Switch to full style
Rispondi al messaggio

Maledetto fango...

17/12/2012, 15:27

Quanto odio il fango!!!
Non so se le mie bestie lo odino altrettanto, a volte ci stanno perfino tranquille a ruminare mentre avrebbero la stalla (6 x 5) con tanta paglia asciutta in cui sdraiarsi tranquillamente, e invece ci vanno solo la notte.
Non potendo cementare niente (stiamo aspettando la dia dal comune), al momento di fare il ricovero abbiamo steso un 30 cm di materiale drenante all'interno e subito fuori di esso, in modo che gli animali stessero all'asciutto almeno lì, ma non prevedevo proprio una fanghiglia del genere, oltretutto siamo in terra tufacea, nemmeno argillosa... Dove c'è il portarotoballa non posso nemmeno andare perché mi rimangono gli stivali risucchiati. Quando posso le faccio uscire al pascolo qualche ora al giorno, ma, mi chiedo: ne risentirà il loro benessere? E per l'anno prossimo, come potersi organizzare per combattere il fango? Non è che posso cementare tutto il paddock esterno... :?

Re: Maledetto fango...

17/12/2012, 19:31

meno male che nn allevi bufale... loro si rotolano nel fango..

Re: Maledetto fango...

17/12/2012, 21:34

ciao grinto...eh, se non avessero altre problematiche magari alleverei bufale...
Che dici sarà dannoso il fango per tanti mesi?

Re: Maledetto fango...

18/12/2012, 8:37

se hanno i vitelli sotto che poppano , non e' quel gran bene sopratutto perche si sviluppano i coli

Re: Maledetto fango...

18/12/2012, 12:22

No, la vitella è grande...
Se avessimo vitellini, in queste condizioni non li lasceremmo poppare sotto...
Non ci sono soluzioni, se non si può/vuole cementare tutta l'area?

Re: Maledetto fango...

18/12/2012, 19:44

losanghe autobloccanti di cemento armato spesse 15cm ,di mezzo metro quadro l'una su un sottofondo di ghiaia di modo , che nn si muovono, ma che risultino asportabili?( con buona pace dell'uffico tecnico?)

se verchi su internet ci sono ditte che le forniscono x i porti , dove fanno scarico e carico dei container , dov enn possono mettere l'asfalto x problemi di salsedine , e devono poter drenare tramite delel fessure l'acqua in eccesso

Re: Maledetto fango...

27/04/2013, 16:32

concordo con grintosauro, mio fratello ha le bufale al semibrado e quando piove assai c'e il fango... :shock: :shock: :shock: non ti dico che macello
Rispondi al messaggio