Sono manze ...qualcuna pur coprendosi col toro è ritornata in calore più di una volta altre sembrano gravide alla palpazione e anche perchè nn hanno manifestato altri calori , il vet sostiene che il vaccino è pure curativo anche se a me sembra strano
il vet sostiene che il vaccino è pure curativo anche se a me sembra strano
è strano sì ....che lo sostenga il veterinario! ne sei sicuro?
comunque, non è questa la discussione adatta per parlarne, avevo già eliminato il tuo post precedente ma lo hai reinserito, vi invito a fare interventi che si attengano all'argomento trattato (vedi titolo) grazie
non e' curativo , io sono in una zona dove l'ibr nel passato ha fatto danni , soprattutto perché gran parte degli animali selvatici, cinghiali in testa, ma anche daini, e caprioli, camosci, sono infetti, e ora si cerca oltre la qualifica dei singoli allevamenti ufficialmente indenni, si cerca che l'intera asr sia ufficialmente indenne .
x fare questo i capi devono essere negativi, e neanche positivi da vaccino , se pure fatto con il vaccino contro ibr deleto .
Ovvio che se posti una domanda simile, sai gia che hai i capi Positivi, per cui se vaccini "salvi" le vitelle e le manze e el vacche che fino ad ora sono negative , ma sicuramente non quelle GIA' positive..
ma facendo cio' sappi che non puoi vendere nessun capo ad altri allevamenti , anche se non hanno la qualifica di ufficialmente indenni da ibr , non puoi spostarli dall'azienda se nn per portarli al macello, e non puoi neanche portarli al pascolo in montagna : installa sono e in stalla rimangono..
quando dai risanamenti avrai solo più capi positivi da vaccino e nn avrai più problemi di ibr , potrai decidere di nn vaccinare e dalla generazione dopo riottenere la qualifica di allevamento indenne da ibr...
come vedi la cosa non e' cosi semplice come sembra..
Per precisare è la forma genitale ...ke dovrebbe passare da sola(la malattia nn il virus) in un quindici giorni secondo alcune informazioni trovate su internet cmq grazie .