Sono un abituè della sezione cavalli ed asini ... ma ora mi addentro anche in questa sezione, intanto saluto i moderatori, poi vi chiedo qualcosina. Da 1 anno e mezzo tengo in agriturismo un torello charolaise che vive in mezzo agli asini, pecore e caprette ( di notte in un grande recinto di 1 ettaro con tettoia e di giorno pascolano nella proprietà tutti insieme. Sino a qui niente di preoccupante, ma ora ho deciso di acquistare una mucca, ha 9 mesi ed è un incrocio tra charolaise e marchigiana (dalle foto che ho visto delle due razze, mi pare verosimile). In questo momento l'ho messa in un box 4 x 4 (uno di quelli dei cavalli che avevo libero) per farla ambientare. Il precedente proprietario mi ha detto che gli ha fatto saltare 2 calori e che a dicembre la posso fare accoppiare.
Qui vengono le domande:
1) posso usare il mio toro per fecondarla ? ho esperienze con i cavalli ed è un casino, stazione di monta, approvazione dello stallone, CIF ecc ecc ... tanto che conviene portare le cavalle nel centro incremento e farle montare li ... funziona così anche per le vacche ?
2) A dicembre avrà 10 mesi ... è pronta per venire fecondata ? o mi conviene aspettare ancora ? ad esempio le cavalle a 2 anni e mezzo possono essere montate, ma è meglio aspettare i 4 anni così da formarsi per benino e non rischiare problemi.
Grazie