Switch to full style
Rispondi al messaggio

Inizio allevamento e gravidanze

16/11/2012, 13:39

Sono un abituè della sezione cavalli ed asini ... ma ora mi addentro anche in questa sezione, intanto saluto i moderatori, poi vi chiedo qualcosina. Da 1 anno e mezzo tengo in agriturismo un torello charolaise che vive in mezzo agli asini, pecore e caprette ( di notte in un grande recinto di 1 ettaro con tettoia e di giorno pascolano nella proprietà tutti insieme. Sino a qui niente di preoccupante, ma ora ho deciso di acquistare una mucca, ha 9 mesi ed è un incrocio tra charolaise e marchigiana (dalle foto che ho visto delle due razze, mi pare verosimile). In questo momento l'ho messa in un box 4 x 4 (uno di quelli dei cavalli che avevo libero) per farla ambientare. Il precedente proprietario mi ha detto che gli ha fatto saltare 2 calori e che a dicembre la posso fare accoppiare.

Qui vengono le domande:

1) posso usare il mio toro per fecondarla ? ho esperienze con i cavalli ed è un casino, stazione di monta, approvazione dello stallone, CIF ecc ecc ... tanto che conviene portare le cavalle nel centro incremento e farle montare li ... funziona così anche per le vacche ?

2) A dicembre avrà 10 mesi ... è pronta per venire fecondata ? o mi conviene aspettare ancora ? ad esempio le cavalle a 2 anni e mezzo possono essere montate, ma è meglio aspettare i 4 anni così da formarsi per benino e non rischiare problemi.

Grazie ;-)

Re: Inizio allevamento e gravidanze

16/11/2012, 16:43

x il discorso sanita e certificati dovresti chiedere all'asr di competenza

io aspetterei fino a 15/17mesi a 10 mesi mi smebra un po troppo presto

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 10:34

ok ... e potrò usare il mio toro ?

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 11:48

Io le faccio quasi sempre saltare dal mio toro e quello di qualcun'altro,senza grandi traffici di carte come per i cavalli...Quando fai la richiesta del passaporto per un vitello,almeno qui,si e no che ti chiedono i dati del padre :roll:

A dieci mesi non si feconda neanche una jersey cmq,credo che un incrocio del genere per rendere bene dovrebbe andare sull'anno e mezzo/due..
Io le mie da latte non lew faccio montare prima dei due anni...

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 12:47

in genere chiedono solo i dati della madre , calcola che se fai pattorire la manzagravida dopo i 30 mesi avrai piu problemi di parto , sopratutto sulle razze da carne e relativi incroci , perche i legmaneti ischiatici del pube si ossificano un po e son meno elastici

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 13:49

ilGiardinoDelSole ha scritto:ok ... e potrò usare il mio toro ?


non c'è nessuna legge che ti impedisce di usare il tuo toro, ci mancherebbe!

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 14:08

Aldo ha scritto:
ilGiardinoDelSole ha scritto:ok ... e potrò usare il mio toro ?


non c'è nessuna legge che ti impedisce di usare il tuo toro, ci mancherebbe!


Aldo ... questo mi rincuora ... perchè con i cavalli mi sono incavolato troppo ad avere 2 cavalle da fecondare e 1 stallone valido e non le ho potute fare montare dal mio stallone perchè non approvato alla monta e perchè non ho la struttura idonea approvata e ho dovuto pagare 300 euro per la monta più 100 euro per il trasporto (e poi una delle due ha sgravato) per non potere usare il mio stallone che invece mi sarebbe costato zero.

Per il resto credo che aspetterò per farla fecondare, ho letto in giro che la gestazione della mucca è 9 mesi ... insomma quando conviene farla montare o quando conviene far nascere il vitello (forse è più corretto). Ovviamente pur non essendo razza da latte, pensate che un po di latte si possa ricavare ? se si quanto (su per giù) ?

Scusate per le milioni di domande ma questo è un mondo nuovo per me ^_^

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 14:15

piu che altro il toro come riproduttore deveessere negativo a tbc ,ibr, brucellosi , al pari delle vacche
oltre che nn consanguineo..

Re: Inizio allevamento e gravidanze

17/11/2012, 14:41

ha solo 10 mesi, ne hai di tempo ancora..............

Re: Inizio allevamento e gravidanze

21/11/2012, 18:09

Aldo ha scritto:ha solo 10 mesi, ne hai di tempo ancora..............


Si certo ... il tempo c'è, ma sono curioso e sopratutto cerco di prevenire le domande e chiedere tutto quello che mi passa per la testa, anche perchè negli anni i consigli che ho avuto dai miei operai in contrasto con i consigli di voi di forumagraria.org alla lunga hanno decretato che i miei operai che vantano decennale esperienza con gli animali spesso si sbagliano ;-)
Rispondi al messaggio