Ciao Roberto, ti ringrazio della risposta...sto appunto solo cercando di farmi un'idea chiedendo a degli esperti visto che i conti della serva son sempre facili e mai veritieri...per chiarezza, ribadisco quello che scrivevo all'inizio:
1-farei i vitelli per me e per qualche amico senza pretese di camparci, ma, nel caso gli amici non mi comprassero nulla...
2-...mi terrei il mio mezzo vitellone e...
3-...cercherei un macellaio che mi compri il resto a peso vivo.
4-trasporti in ingresso (dall'allevamento a casa mia) ed in uscita (da casa al macello) me li faccio da solo
5-il fieno me lo faccio quasi tutto da solo
6-Mortalità, malattie ed imprevisti penso che siano statisticamente meno probabili per uno che alleva 2 capi rispetto a chi ne alleva 50...poi ovviamente sono da tenere in conto, ma, ripeto, non conto di camparci!!!
Vorrei solo capire se sto per buttare via completamente dei soldi con un progetto totalmente irrealizzabile oppure no...son 12 anni che lavoro anche in agricoltura (ne ho 28 in tutto
) e so che ci sono anni buoni e anni cattivi...
Quindi le domande sono:
1-il prezzo di mercato (peso vivo) che mi potrebbe pagare un macellaio che poi se lo macella e se lo vende da solo in negozio???
2-è verosimile che a 4 mesi pesino 150kg?
3-è verosimile che a 4 mesi costino 3€/kg o ne costano 4 o 5??
4-è verosimile che a pascolo e fieno e 3 mesi di finissaggio (senza spingerli) diventino 500 kg?
5-ok la rete, ma a grattarsi non me la buttano giù??
E oppure una recinzione con pali sempre ogni 2.5 mt e 3 cavetti di acciaio zincati (o magari rivestiti in PVC) + un filo di corrente diciamo a 80-90 cm da terra giusto perchè non ci si appoggino o ci si grattino??
Grazie mille!!