Ciao a tutti ragazzi..scrivo per chiedere un parere data la mia poca esperienza..quest'estate ho acquistato una valdostana meticcia di circa 7 mesi puramente per passione.. Mi sto rendendo conto che mantenerla solo per passione sta diventando un sacrificio perciò vorrei trovare un "fine" da unire l'utile al dilettevole diciamo..la nota negativa è che nonostante le dia mangime da ingrasso e fieno a volontà (oltre il pascolo perchè la tengo libera non avendo una stalla adatta alla stabulazione ma solo un riparo) in questi giorni compie un anno di vita e non sarà neanche 200 kg..è bella rotonda ma è piccola e bassa.. Qualcuno mi ha consigliato di tenerla fino a fine inverno e macellarla..ho provato a venderla ma non ho trovato interessati siccome tutti dicono che è troppo piccola e non sanno cosa farsene.. altri mi hanno consigliato di aspettare i 16 mesi e fecondarla magari con una razza più da carne per poi macellare il vitello...
Voi cosa fareste? nonostante tutto ci sono affezionato e mi dispiacerebbe macellarla..è la mia prima vacca...ma se mi conviene e non ho soluzioni sono disposto a farlo..
ah quindi rimane così piccola sul serio? belin..ma son mini mucche... con una bestia così piccola fare fecondazione con piemontese sarebbe una cavolata? sennò cosa consiglieresti? nel caso volessi provare a tenerla..
io ho provato a ingrassare vitelli incroci pmt su pn valdaostana, come forme si avvicnano un po al piemontese , più o meno come un pmt su frisona, ma la taglia rimane sui 400kg a 15/16mesi , tieni conto che gia i piemontesi sono poco docili, con questi sono abbstanza nervosetti..
me ne sto accorgendo! mi ah contattato una persona per acquistarla viva..secondo voi a Grandi linee che prezzo potrei fargli per una valdostana di un anno? giusto così per farmi un idea..