22/08/2012, 11:13
22/08/2012, 13:22
enzored ha scritto:visto la mia passione x gli animali, ed un vasto terreno di 11mila metri quadri in collina vorrei informazioni per mettere su un allevamento bovino, ripeto ho solo passione e terreno a disposizione quindi mi servirebbe una guida su tutto grazie x i consigli
22/08/2012, 18:15
ROBERTO1978 ha scritto:enzored ha scritto:visto la mia passione x gli animali, ed un vasto terreno di 11mila metri quadri in collina vorrei informazioni per mettere su un allevamento bovino, ripeto ho solo passione e terreno a disposizione quindi mi servirebbe una guida su tutto grazie x i consigli
ciao enzored, 11000 metri sono poco piu' di un ettaro,chiamarlo vasto terreno mi sembra un po' ottimistico...![]()
![]()
se per allevamento intendi 2/3 capi qualcosa con quell'ettaro puoi fare,altrimenti la vedo scura..
22/08/2012, 19:12
22/08/2012, 23:09
enzored ha scritto:visto la mia passione x gli animali, ed un vasto terreno di 11mila metri quadri in collina vorrei informazioni per mettere su un allevamento bovino, ripeto ho solo passione e terreno a disposizione quindi mi servirebbe una guida su tutto grazie x i consigli
23/08/2012, 15:24
23/08/2012, 18:24
enzored ha scritto:roberto ti chiedo scusa, ma visto che ho la passione ma non esperienza,era questo il motivo del consiglio grazie, cosa potrei allevare?
23/08/2012, 20:18
ROBERTO1978 ha scritto:enzored ha scritto:roberto ti chiedo scusa, ma visto che ho la passione ma non esperienza,era questo il motivo del consiglio grazie, cosa potrei allevare?
Guarda con lo spazio a tua disposizione dovresti spostare la tua attenzione su animali piu' piccoli...(ad es. conigli)
Altrimenti potresti optare per bovini a stabulazione fissa ma dovresti poi acquistare tutto il necessario per la loro alimentazione...e non so quanto ti converrebbe... comunque due calcoli puoi sempre farteli..
23/08/2012, 20:21
ROBERTO1978 ha scritto:
Guarda con lo spazio a tua disposizione dovresti spostare la tua attenzione su animali piu' piccoli...(ad es. conigli)
Altrimenti potresti optare per bovini a stabulazione fissa ma dovresti poi acquistare tutto il necessario per la loro alimentazione...e non so quanto ti converrebbe... comunque due calcoli puoi sempre farteli..
23/08/2012, 20:31
grintosauro ha scritto:ROBERTO1978 ha scritto:
stabulazione fissa che comunque andrebbe contro i principi di benesere animale.
per quanto ti possano sembrare grandi avere un ettaro e una centiara , per quanto tu possa massimizzare la produzione foraggera , permttono a rigore di logica matebatica la semplice sopravvivenza di al massimo 2capi,
se integri l'limentazione con mangimi di origine esterna , per matenerli in uno stato fisico normale , senza andare in sottopeso .
per darti un termine di paragone, una vacca da carne , il cui latte serve solamente al vitello , mangia mediamente dai 50 ai 70kg di erba al giorno , e piu di 12/15kg di fieno e 2kg di mangime x integrare( nel epriodo inverlale) l'alimentazione.
cerchiamo un punto di equilibrio : evitate di postare , discussioni trite ritrire su fantasiosi allevamenti , e noi eviteremo di rispondere con battute dello zelig...