salve a tutti, ho un allevamento di una quindicina di vitelli che vanno da un mese a 18 mesi. io produco mais orzo favino e foraggi. così compongo la razione,metto nel mulino 50kg di mais 25orzo 25 favino e aggiungo altri 25kg di crusca alla farina da me fatta, poi lo raziono a ciascuno per 1.5 kg a quintale di peso vivo. in questa ricetta è compreso anche un pellettato. ad esempio dei capi che ho in accrescimento do 500g a pasto di un pellettato con 29%proteina. il mio dubbio è questo,secondo voi dare questo pellettato in queste quantità ha senso?
Stento a credere che un vitello do 500/600kg mangi 7,5/9kg della tua miscela+ 500gr di pellet senza andare in acidosi.. Fino a 350kg di peso vivo con un consumo sui 4kg +500gr di pellet potrebbe essere verosimile.
Il pellettato non è in piu ma è compreso nella razione. comunque come andreste a comporre al meglio la razione con le materie che produco? come mi consigliate di tamponare?
Io manterrei lo sfarinato che fai aggiungendo un 30% tra crusca e fettucce di bietole disidratata più del.mangime minerale tamponi che trovi dai mangimisti in genere. Nn spine molto e dovrebbe passare la diarrea acida e migliora in po l aspetto della marezzatura.
Il meglio sarebbe se alla fine Aggiungi 2kg di grassi stabilizzati