Ester79 ha scritto: Provate quattro inseminazioni con seme jersey sessato, il nostro vet e' piuttosto pessimista perché la mucchetta, insieme ad altre tre, prima di prenderla (almeno così dice l'allevatore) e' stata col toro molti mesi, e le altre sono rimaste.
(...)
La vitellina e' bella, siamo ancora in dubbio se ingrassarla un po' e macellarla o tenerla x un parto e inseminarla con toro da latte e vedere che viene fuori e che fa lei...se riusciamo a capire con cosa e' incrociata. Vorremmo tenere due o tre vacche a duplice attitudine.
Grazie Dado per il tuo interessamento!
Mi inserisco molto tardi nel thread...
ma sperare di risolvere i problemi di fertilità con del seme sessato... mi sembra assurdo!
Le indicazioni d'uso del seme sessato sono sempre state chiare: va usato solo ed esclusivamente su
calore naturale(no prostaglandine o altro) di
manze vergini (cioè mai inseminate nè coperte da un toro).
Anche vacche
notoriamente fertili soloper il fatto di essere "vacche" hanno una fertilità bassissima se inseminate con il seme sessato.
La mia esperienza sulle pezzate rosse (razza dotata di ottima fertilità) è la seguente (fatta da un allevatore che non ha seguito le indicazioni) inseminazioni su manze non vergini PR 20%, su vacche primipare visitate "a posto" 10%, su manze vergini 55%. Non parlo di 5-6 inseminazioni, ma di circa 100 totali.
Per quanto riguarda l'incrocio ... il musello nero mi fa pensare a qualcosa di ceppo podolico... sbaglio? Io la terrei al posto della Jersey e la inseminerei con un toro pezzata rossa, così se nasce maschio è bello e lo ingrassi, se nasce femmina... la mungi!