Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Consiglio PR

15/11/2012, 7:48

grazie a tutti per l'aiuto ;)
Ieri ho provato a mungere la vacca portandola in un luogo pulito dove c'è un'artigianale autocattura, davanti ad un bel secchio di schiacciato, ma l'ha appena annusato, ha orinato e ha cominciato a muggire in risposta alle altre che la chiamavano. Non si riesce mai quindi a portare via due secondi una mucca dalle altre??
Allora l'ho legata davanti alla stalla, le ho dato fieno e ho cominciato l'impresa...che è stata una vera impresa :twisted: Tirava su la zampa in continuazione, calciava il secchio (non me, per fortuna) e poi il latte non esce (eppure quando poppa la vitella esce a schizzi)...forse non le piaccio e non lo rilascia. Qualche consiglio? Ho dolore ai muscoli :shock:

Re: Consiglio PR

15/11/2012, 8:59

perche sente che hai paura di lei, in gener ee PRI nn sono cosi recalcitanti a mollare il latte

di calci nn ti proccupare dopo un po ti fai l'abitudine fa parte del lavoro poi consolati fanno meno male delle cornate, nn hai la possibilita di legare la zampa da qualche parte..

Re: Consiglio PR

15/11/2012, 10:58

ciao...ho controllato...il foglio del libro genealogico è tedesco ( ne ho uno uguale) quindi la vacca arriva dalla germania . le lettere sulla marca auricolare quindi saranno DE. seguite dai numeri. tra l altro i libbri genealogici austriaci sono di colore verde..non ti da giu il latte perchè è abituata a farsi poppare..insisti e occhio ai calci. se riesci a recuperarlo da qualche vicino esiste un ferro apposta che si mette durante la mungitura ,tra la zampa e la schiena che le impedisce di calciare..è completamente indolore per la vacca ma ti protegge dai calci...una volta munto lo togli..ciao e ....buona fortuna

Re: Consiglio PR

15/11/2012, 12:52

si pero tieni conto che alcune vacche ricono a piegare il paracalci... detto x eseprienza..

Re: Consiglio PR

15/11/2012, 13:46

Questo ferro paracalci ce l'ho...ma mi hanno sconsigliato di usarlo se la vacca non è chiusa nell'autocattura, perché se tanto tanto si può un po' muovere con quell'affare inizia a sgroppare...vi risulta?
Potrei legare la zampa ma ho paura che, sempre per lo stesso motivo, inizi a dare di matto... purtroppo dove ho la cattura è lontano dalla stalla (è al gazebo dove tenevo la jersey) e sente chiamare le altre e non ci vuole stare.
Sono sicura che mi farò male ma...devo insistere, questo latte l'ho desiderato tanto. Oggi farò una separazione per la vitella nella stalla, questa bestiaccia poppa continuamente e sta insegnando alla jersey a fare altrettanto... :shock:

Danilo, grazie del chiarimento. Chissà com'è allora che l'allevatore è convinto che venga dall'Austria, forse c'era una stalla di sosta...
In effetti leggendo qualche informazione ho visto che le PR linea tedesca sono fra le più grosse, questa infatti è grandina... Ma cosa cambia per il resto dalle altre linee?

Re: Consiglio PR

15/11/2012, 16:09

che el Pr valdaostane sono 200kg piu piccole..

Re: Consiglio PR

16/11/2012, 6:37

ciao...se puoi tieni separata la vitella in modo che non possa succhiare ma che si possano vedere altrimenti si agitano.la vacca sistemala contro un muro o una staccionata dal lato dove non la mungi.poi con una corda fagli una capezza e legagli la testa piu in alto possibile ( che guardi in cielo ). metti il paracalci e adagio e parlandogli prova a mungere.prima ti tireare i capezzoli massaggiagli piano piano la mammella...con calma e pazienza vedrai che ci riesci.anche la mia tedesca quando è arrivata era cosi...una iena...adesso è tranquilla come un agnellino.ciao e auguri.( ti lascio mess privato ) ciao

Re: Consiglio PR

16/11/2012, 14:32

Aggiungo,che in casi eccezionali dovuti a vacche veramente testone,c'è un metodo usato dai contadini in pusteria,che per mia fortuna mi hanno insegnato risparmiandomi un sacco di botte..
Metti la cavezza alla vacca,prendi una corda e gliela fai passare dietro le zampe anteriori,che faccia tutto il giro dalla groppa allo sterno,la leghi stretta,in modo che stringa.
Prendi la corda della cavezza e girando la testa della vacca indietro,verso il suo culo per intenderci,leghi la cavezza alla corda che hai passato intorno alla vita della vacca.
La tiri fino a portare il nodo della cavezza sulla corda dietro,leghi e mungi.Ti assicuro,che per quanto possa sembrare una pratica brutale,alcune volte è l'unica soluzione.Se vedi,che la vacca inizia a stare più tranquilla,ogni volta lasci leggermente più lunga la corda della cavezza e fai il nodo più distante.
Io ne avevo una che l'unico modo per andarle vicino era questo,non so quanti calci ho preso prima:D
In tre mesi che l'ho avuto in stalla,tre mesi ho dovuto mungerla cosi..
Poi mi sono stufato e ci ho fatto 350 kg di bistecche,spezzatino e bollito :D

Re: Consiglio PR

16/11/2012, 16:40

quel sistema li qui viene chiamato "anestia" , e me l'ha insegnato un verinario dell'asr ..

in genre uso quel metodo x buttarle per terra quando devo fare la'ssitenza al parto nel momentoin cui l spinte pelviche non sono ssufficenti in cui ci si mette a tirare decisi ..x nn far soffocare il vitello

Re: Consiglio PR

03/12/2012, 15:12

Aggiornamento: la pezzatona ora è molto più tranquilla in tutti i sensi, mentre mangia si fa fare tutto e la mungitura non e' più un problema, la pr è un animale molto placido, come già avevo letto qui sul forum. Ma, cavoli, ragazzi, quanto magna!!!??? In tre bestie (e le altre due, vi garantisco, insieme mangiano la metà di lei) in venti giorni mi stanno finendo sette quintali di fieno...oltre al resto che gli do!!! Infatti il vet della ASL che è venuto oggi mi ha confermato che la PRI ha questa caratteristica. C'ha una bocca che quando la spalanca pare un'idrovora, da far paura!!! La jersey, che pure non è piccolissima, una rotoballa da 3 quintali in estate ci ho fatto due mesi... Bella bella, ma non so se questa pezzata vale la spesa che costa, almeno per chi la tiene per autoconsumo come me... Come razza, dalla sua ha una maggior resistenza alla mastite, ma non è che fa chissà quanto latte in più della jersey, mi pare...
Mi vengono in mente solo due possibilità: o, a fine gravidanza (ora porta un marchigiano), la insemino con jersey sessato per vedere se la figlia prende le migliori caratteristiche (resistenza alla mastite, mole minore, appetito moooolto minore), oppure la vendo...e prendo jersey. Che mi consigliereste, per la mia situazione?
Allegati
camilla.jpg
Rispondi al messaggio