Ciao,mi sono appena iscritta al forum e avrei bisogno di un piccolo suggerimento. Da molti anni conduco una stalla di vacche da latte ma,visti i tempi decisamente critici,ho deciso di cambiare tipo di allevamento. Vorrei chiudere il settore latte vendendo tutti i capi e sostituirli con bovini da carne,possibilmente manze. Vorrei acquistarle appena svezzate e poi rivenderle a privati o macellerie o altro. Però non so se sto facendo la scelta giusta,poichè mi si dice che anche il mercato della carne è in crisi e non vorrei fare un buco nell'acqua. La scelta è dovuta in gran parte al fatto che sono sola e mio figlio,unico amante del mio lavoro,non nutre la mia stessa passione per le vacche da latte e desidera continuare con qualcosa di meno impegnativo. A me dispiace moltissimo ma se continuo così finirò per lavorare e impegnarmi inutilmente in qualcosa che non sarà mai portata avanti. Ho un azienda piccola con un bel vigneto e mi sto organizzando per allevare anche qualche maiale,avicoli vari e conigli. Che ne dite? Ce la potrei fare? Mi date un'idea valida per poter modificare la mia attività senza ritrovarmi con un pugno di mosche in mano?
domani faro' un salto in fiera a vicoforte se nn piove, se vuoi trovare merce da carne mi hanno detto che e il momento e' propizio..
ogni settiman mi trovo con unmio amico macelaltore , sec lui , ce una marea di vacche meticce gravide di gente che smette , prima di saltare il fosso , perche nn cerchi un sapel?
prova a sentire in giro se trovi vacche di razze a duplice latte carne ( qui va x la amggiore isa la mont beilard , che la rossa austrica, che danno vitelli incr con pmt o BBb abbstanza facilente) o incroci da reincrociare, per renderti conto se ingrassando ci son piu margini , anche calcolando le autoproduzioni di foraggio mais eccecc
Ciao Dado, tranquillo non mi travolgi di domande,anzi mi fa piacere così ho le idee più chiare. Ho una piccola stalla in provincia di Treviso,sulle colline,allevo frisone perchè mi sono sempre trovata bene come razza e vendo il latte per la trasformazione in grana padano. Coltivo mais e produco anche fieno. Amo molto le vacche da latte,ho sempre seguito la genetica e mi arrangio con le fecondazioni,quindi capisci che sono un'appassionata;il problema è che mio figlio non le ama quanto me e non intende seguire le mie orme. Non voglio chiudere la stalla e quindi pensavo di trasformare l'allevamento da vacche da latte a scottone da carne. Vorrei vendere da vita le vacche più belle e tenere quelle meno produttive come fattrici di Blu Belga e intanto cominciare ad avviare con i miei vitelli. Poi dovrei per forza comprarne altri... che ne dici?
non darei torto a tuo figlio , anzi , visti i chiari diluna di oggi, anche se col altte x il gr.padano , si spunta qualcosa in piu che il latte alta qualita x uht.
ilmio dbbio e' passare dalle Pnfrisona alla BB belga , e' un bel salto..
calcola cmq che ti si dimezza la plv , ma non se si dimezzano i costi..