Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 11:35

Ciao dado Grazie infinite per la tua pronta risposta! :)

Ascolta la mia paura è che a livello diciamo legale e burocratico nel momento in cui acquisto l'animale, regolarmente registrato all'asl, il comune o qualche ente mi faccia dei problemi per il ricovero dell'animale...intendo che sia a norma e in regola ecc...
io non ho le possibilità per costruire una vera e propria stalla in muratura con progetto ecc...come posso fronteggiare questo problema? può bastare un semplice riparo in legno? deve essere chiuso su tutti i lati?

mi sono informato in comune e teoricamente ci vorrebbe una stalla a norma con progetto ecc..ma chiedendo qualche preventivo sono letteralmente sbiancato :D
dato che terrei uno massimo due capi per pura passione e autoconsumo mi sembra esagerato...

come mi consigli di muovermi? riguardo alla convivenza con le capre sarebbe un problema?

con cosa mi conviene iniziare? una manza, un vitello...?


Scusa le tante domande ma è la mia prima esperienza! spero riuscirai a rispondere a tutto!

Grazie infinite!

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 11:42

Grazie mille a marbury e grinto!!! ok allora valuto la costruzione di una tettoia robusta (non c è bisogno di chiudere sui lati?)

Riguardo allo spazio purtroppo so che 3000 mq sono pochi...sicuramente la alimenterò anche a fieno (qua dalle mie parti una balletta da circa 20 Kg costa 3.50 euro) ne consuma addirittura una al giorno?? :D
caspita sono parecchi soldi di fieno...in più il mangime...

secondo voi, tenendola per macellazione di autoconsumo e contando tutte le spese di mantenimento e macellazione, c è veramente un risparmio rispetto ad andare a comprare la carne dal macellaio? ovviamente tralasciando il fatto che si sa cosa si mangia...!

ancora grazie davvero!

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 12:01

La tettoia và più che bene (e non devi chiedere alcun permesso ;) ), la convivenza con le capre non dovrebbe essere un problema.
Io ti consiglierei una mucca magari di qualche anno abituata a stare al pascolo (dalla quale prendi già il latte) ed una vitella da crescerti.

Il prezzo del fieno è quello lì.....più o meno.....secondo me ti conviene rispetto a comperare la carne dal macellaio :!: :!:

Ciaio
Dado

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 12:12

grazie ancora Dado!!!

Hai qualche suggerimento riguardo dove comprare nel caso decidessi di fare l'acquisto? sai dirmi dei prezzi indicativi?

PS: per iniziare preferirei prendere un solo animale, lo spazio è poco e le possibilità anche...che ne dici? conviene adulto già in lattazione o vitello da crescermi e spendere meno al momento dell'acquisto?

grazie!!!!!

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 13:50

tenere una vacca cabaninnia x macellarla x autoconsumo?

gia ce ne sono poche , nn conviene lasciarla a chi la usa come fattrice , e ingrassarti un incorcio da carne femmina?

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 13:57

se gli dai solo fieno e un pò di mangime 20kg al giorno non ti bastano se è in lattazione. Cmq ti conviene prendere 1-2 rotoballe che ti costano meno (40 euro a rotoballa di circa 4 qli).
Se fai i conti ti conviene acquistare da qualche allevatore di fiducia e poi macellarla. Se lo fai per passione è ok. Come detto da grinto per macellarla scegli una razza diversa (incrocio blue belga, piemontese, limousine)

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 20:09

una vacca cabanina non mangia 20kg di fieno al giorno se in lattazione gli dai 4/5kg di amngime con 7/8kg di fieno dovresti farcela

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

06/05/2013, 22:36

si effettivamente avete ragione..già che ce ne sono poche perchè macellarle..:D

io mi sono fissato con la cabannina perchè è delle mie parti e perchè mi è stato detto che si adatta a terreni molto boschivi e scoscesi oltre al fatto che è un animale molto rustico che vive senza bisogno di troppe attenzioni.

nel caso c è qualcosa di similare ad un prezzo modico? pochi giorni fa ho visto dei vitellini meticci..incroci tra piemontese ecc...costavano sui 550 euro!

spero vivamente che non ne consumi 20 kg al giorno più il pascolo e il mangime in fase di lattazione perchè effettivamente e una bella spesa...3.50 euro a balletta per 365 giorni sono quasi 1300 euro di fieno..contando un pò di mangime e spese varie non so se macellandola ci si tiri fuori un gran risparmio..voi cosa ne dite?

Per quanto riguarda il fieno la rotoballa è davvero conveniente se costa solo 40 euro!!! Grazie mille!

specifico che per me allevare un bovino sarebbe solo una passione e una soddisfazione per mangiare i miei prodotti e possibilmente risparmiare!

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

07/05/2013, 7:51

a rotoli di fieno convirnr , ma hai il mezzo x scaricarle dal camion in sicurezza?

sopratutto calcola che un camion son 80/100q.li di fieno..

a 550 son un po cari , togli 150/200euro e piu o meno ci siamo..

x me compri 2 incroci li ingrassi e nn ti fai tanti problemi , i 3000mq servono da paddox esterno , e gli dai da mangiare 2 volte al gg e vedi se nn hanno rpoblemi di polmonite o diarrea..

Re: CABANNINA ALLO STATO SEMI BRADO

07/05/2013, 8:48

grinto, perchè cari? Se particolarmente bello da me 500 per BB x pezzata rossa paga il commerciante...
Rispondi al messaggio