Scrivo qui per chiedere un parere anche a voi..
sto per rilevare un azienda di cui ho scritto i dettagli in questo post linkato sotto.
900-1000 mt slm in abruzzo,acuqa in abbondanza, stalla 600mq, fienile, 22 ettari di cui 15 falciabili, possibilità di avere altri pascoli in fitto (10 ettari approssimativi), oltre eventuale pascolo comunale (che però non mi servirà facendo latte e quindi non potendo far allontanare troppo i miei animali dalla stalla)
ovini-f27/nuova-azienda-vi-prego-consigliatemi-ed-aiutatemi-t57039.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank
come dicevo in quel post l'azienda nasce per le pecore ed in effetti l'attuale stalla (malandata) è adatta epr le pecore... però nulla vieterebbe di trasformarla in azienda bovina da latte in quanto la stalla perfettamente adattabile..ed in entrambi i casi la spesa da fare c'è... poerchè cmq ci dovrò mettere mano alla stalla.
Il terreno è adatto a entrambi gli alelvament ad occhio in quanto le aziende intorno cè chi fa bovini e c'è chi fa pecore.
Con chiunque mi sono consultato li' mi continua a ripetere di scegleire bovini, che è più sciuro, che muoiono meno, che c'è un pò piu di margine... d'altro canto mi sembra il mercato ovino possa essere un mercato più di nicchia e quindi più adatto ad un azienda piccola come la mia... la zona è un pò rinomata per il pecorino e d'estata c'è gente che viene a comprarlo (ma niente di che)... e lavorando bene in futuro e facendo produzioni mirate (pecorino, ricotta e formaggi vari) potrei ottenere- alla lunga- più soddisfazioni facendo prodotti più particolari. E' pure vero che anche con in latte di vacca, se disif a caseificazion, si possono fare mille formaggi particolari!
La cosa che più mi mette paura delle pecore è questa... che potrei soffrire troppo la concorrenza dei pastori itineranti i quali riuscendo a ridurre molto i costi vagando sui pascoli riesconoa tenere i prezzi più bassi.. però giustmaente mi hanno detto che quelli, in realtà, fanno carne non latte e quindi il problema non si pone.
Chiedere un GIUDIZIO ASSOLUTO su cosa è meglio è da cretini! e lo so.. altrimenti tutti farebbero quello... Desidererei, qui o sul post che ho linkato, che qualcuno esperto o cmq conoscitore di entrambe le realtà mi dicesse quali potrebbero esere i punti di forza e gli svantaggi di scegliere le pecore o quelli di scegliere i bovini.
in ottica quale potrebbe esere la potenzialita con una o l'attra scelta?
quale delle due comportarebbe più manodopera e casomai quale più costi di attrezzature?
In questa ottica io chiarisco che volgio lavorare in prospettiva e che posso anche premettermi i primi anni di andare pari in un ottica di futuro guadagno.. insomam vorrei fare la scelte che in futuro abbiano le potenzialità più ampie.
ovviamente per qualunque dettaglio abbia omesso per il vostro giudizio chiedete pure.
Mi scuso con gli admin se questo psot può sembrare improprio ma èfatto epr attirare anche l'attenzione degli esperti di bovini.