Salve sono un giovane laureato in zootecnia della campania. Come da titolo avrei in programma di aprire la mi prima attivitá zootecnica. Volevo partire con un allevamento di bovini da carne e situarlo in provincia o di benevento o di avellino. Sapreste dirmi i costi di per aprirne uno a quanto ammonterebbero? Come razze avevo pensato alla marchigiana e alla podolica. Vi ringrazio in anticipo per le risposte. Spero che saprete rispondermi e darmi delle delucidazioni.
quindi volendo fare un azienda da 200 capi mi verrebbe 12x400? si devo costruire anche le stalle i terreni ho solo quello su cui costruire i fabbricati poi gli altri li dovrei fittare, e dovrei comprare anche trattori e macchinari, il costo è sempre lo stesso? quindi mi verrebbe intorno ai 2 milioni di euro?
E in un allevamento del genere il debito iniziale di 2 miliono entro quanto tempo lo si riesce ad ammortizzare? Chiaramente sempre se l'allevamento viene gestito bene.
Più o meno in 2generazioni a patto che la prima riesca a vivere con lo stretto necessario asceticamente senza privarsi dello stretto necessario x vivere Su chi presta i soldi? In verità si fa un pezzo x volta man mano che uno ha qualcosa da parte con mutui di conduzione e quel po di fido calcola di entrare a regime dopo 20\25anni e arrivare ai numeri che vorresti dopo10anni .
Concordo con Grintosauro. Però per avere successo bisogna fare le cose giuste e con la corretta filosofia per il mercato attuale, avendo la capacità di "rinnovarsi" quando lo fa il mercato.
Considera una cosa a riguardo del mercato che rispetto a quello teorico descritto sui libri e più complesso e sopratutp cambia da quello del nord Italia rispetto al sud sia come prezzi che qualità Altro input e quello Dell approvvigionamento dei mangimi cosa nn semplice