|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in italia o all'estero? no perche qui , con le prerogstive che hai descritto , non ci sono manco le lacrime da sciugarsi , in termine di soldi pubblici ....
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/07/2013, 21:33 |
|
|
|
|
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
Ciao, per Gianni 67.......secondo me 15 capi per viverci sono pochini Con 7 ettari di terreno riesci a farti un pò di cereali, il fieno e se hai la possibilità di irrigare i campi (dopo che hai tagliato il fieno) mandi gli animali un pò al pascolo. Però devi acquistare anche fuori...più riesci a farti in casa maggiore sarà il guadagno (o minore la perdita ) . Per Domenico.......partire da zero non è sempre uno svantaggio, però non fare affidamento sui finanziamenti o ancora peggio non credere che esistano i famosi "a fondo perduto"........quelli proprio sono stati persi . Gli unici soldi su cui puoi fare affidamento sono quelli che hai in banca o che qualche parente può prestarti o regalarti. Oggi come oggi puoi trovare qualche allevatore di esperienza che non ha discendenti (lavorativamente parlando) e farti insegnare il mestiere, poi o lui ti "lascia" l' attività o trovi un pezzo di terra incolto e inizi piano piano a realizzare il tuo sogno. Comunque non mollate Ci saranno tantissimi sacrifici da fare, mal di schiena, sudate d' estate e geloni d' inverno......però secondo me ne vale la pena......bisogna solo "calibrare" bene tutti i fattori e se vuoi lo fai Ciao Dado
|
12/07/2013, 8:19 |
|
|
Gianni67
|
Ciao Dado intanto grazie perchè pensavo che non rispondesse più nessuno Dunque non ho mai pensato che con 15 capi potessi ricavarci da vivere diciamo,ma il punto che mi sfugge è proprio prima di parlare di alimentazione ecc. e cioè: Se il rapporto tra produrre un kg di carne è inferiore al ricavo,dovrebbe essere uguale per un capo o per cento o per mille. Se invece quel che rimane di un capo..se rimane..perchè ancora non l'ho capito,allora sono d'accordo che quel poco..moltiplicato per molti può dare una certa resa. Dove sbaglio? Grazie Gianni
|
12/07/2013, 21:59 |
|
|
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
........dipende tantissimo da come riesci a vendere il tuo prodotto (e a valorizzarlo) Ti faccio un esempio; se riesci a trovare dei gas (gruppo di acquisto solidale) o parecchi privati interessati, puoi fare dei pacchi carne e venderli a 10/15 euro kg che non è male, tolte le spese di macellazione, allevamento, acquisto, qualcosina ti rimane. Se invece sei "costretto" a vendere solo a commercianti devi contare anche quante volte ti respira un capo in stalla ..........perchè se sbagli una virgola (o qualcosina và storto) sei in rimessa Non è facile, oggi come oggi con i costi che ci sono, far sì che ci rimanga qualcosa attaccato. Persone con esperienza decennale fanno fatica e rischiano di chiudere.........però non è detto che uno debba per forza "fallire". Magari riesci a trovare una strada che ti permetterà di realizzare il tuo sogno e viverci senza troppi patemi Il mio consiglio è indebitati il meno possibile e per il minor tempo che riesci Ciao DAdo
|
15/07/2013, 8:03 |
|
|
Gianni67
|
Sono cosciente delle mille difficoltà,e specialmente oggi che tutto sembra nero. A questo punto ti chiedo gentilmente se puoi dirmi sommariamente secondo una razione giornaliera corretta e il suo costo giornaliero per un vitello da ingrasso nella alimentazione Premesso che intendo acquistarlo attorno ai 4/sei mesi massimo(limousine,bbb,marchigiana,o charolais) e rivenderlo attorno ai 16/18 mesi. Sempre grazie Gianni
|
15/07/2013, 16:11 |
|
|
grintosauro
|
per semplificare , si aprte da 60/70euro il primo mese ad arrivare quasi a 100 euro al mese negli ultimi mesi tra mangime pagliea a fieno
|
15/07/2013, 20:46 |
|
|
Gianni67
|
Grazie Grinto posso avere a disposizione(intendo a buon prezzo credo) i seguenti prodotti da un mangimificio vicino a me.
Prodotto 100% fioccato composto da mais.orzo.fave. Mais intero,Mais Macinato,Misto farine. e i vari classici mangimi da ingrasso 15% proteine e 35-40% di fioccato,finissaggio al 15% di proteine 20/25% fioccato. E paglia e fieno Potrei far uscire una razione giornaliera decente e se si come potrei sfruttarla la massimo,fermo restando il famoso kg di mangime per quintale di peso del vitello?
Sempre grazie Gianni
|
17/07/2013, 17:18 |
|
|
grintosauro
|
dai l'ingrasso fino a 13 mesi e poi il finisaggio fino a macellazione
io darei un consiglio di base, quando uno vuole iniizare con pochi capi io lascerei da aprte il conto economico , perche oggi come oggi se nn e' in pedita e' solo in pareggio : calcolate che chi ogi alleva i charolle , mediamnete ci perde 50 euro a capo... se dovessero comprare tutto .
uno lima sul prezzo di emrcato di paglia fieno e mais e si spera in gg migliori ,giusto x non perdere il giro..
|
17/07/2013, 20:17 |
|
|
Gianni67
|
Grinto hai sicuramente ragione,inizio infatti facendo esperienza e cercando di farmi male il meno possibile. Per quanto riguarda fieno o paglia ? leggo chi dice a volontà(io credo non serva) e chi dice di rimanere sui 3/5 kg al giorno.Cosi come qualcuno preferisce alternare(giorni alterni) il mangime di ingrasso con i fioccati che ne pensi? Grazie Gianni
|
17/07/2013, 21:55 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Cita: qualcuno preferisce alternare(giorni alterni) il mangime di ingrasso con i fioccati assurdo, questi devono essere dei geni
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
17/07/2013, 22:56 |
|
|