Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 1:35

Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
AVVIARE UN ALLEVAMENTO 
Autore Messaggio

ho scelto bovini perchè mi sembrano i più produttivi..capre sarebbe solo una "spesa" secondo me..tranne se prendi la razza Saanen!!Pecore potrei pensarci..cmq concordo,magari prendere un'azienda in affitto..e con i primi guadagni pensare a fare un'azienda di proprietà..!

01/05/2013, 22:52
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in genere quando uno inizia si fa un po di tutto , a livello amatoriale , poi ci si specializza

02/05/2013, 7:34
Profilo YIM WWW

Formazione: Geometra
Scoraggiare !?!?

Ma hai idea di quanti allevatori che fanno questo mestiere da una vita e piu , con terreni e stalle e attrezzature a disposizione , che nel loro mestiere ne sanno una piu del diavolo , chiudono ?
Perche dovrebbe riuscirci una ragazza senza soldi , senza la benche minima esperienza , senza terreni , senza stalla e senza attrezzatura ?

Siamo realisti !
"Almeno" una grande somma di denaro deve averla !

Prendere una azienda in affitto , il che vuol dire che colui che ve l'affitta non ci guadagna nulla , per guadagnarsi il denaro per aprire una azienda sua !?! :o :o :shock: :shock:

Pura fantasia !!!
Non stiamo parlando di quattro polli da 4 euro l'uno su di 200 mq di terreno con mezzo quintale di misto polli al mese e una baracchetta di legno come ricovero : il tutto al costo di 50 euro !

Prima di " consigliare " smettetela di fantasticare e scendete con i piedi a terra !!!

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

02/05/2013, 11:34
Profilo

Alla fine è un post nudo e crudo ma è la verità. Bisogna valutare l' aspetto economico prima di tutto. L' intraprendenza e la capacità imprenditoriale è di pochi, ma per quanto sviluppata che sia in agricoltura non serve perchè il settore è quel che è.
retarquinio ti ricorderai qulla ragazza nella sezione agriturismo che ha preso un fabbricato da ristrutturare alla modica cifra di 700mila euro...
Sarà che a me manca l' intraprendenza pur possedendo fabbricati, attrezzature,terreni ed un attività avviata, ma investimenti così grandi da zero son pesanti e non li farei mai.

Perchè non valuti davvero l' affitto di una piccola stalla o cascina con un po' di terreno e qualche capra o pecora? Avresti un affitto limitato, poche spese e la possibilità di valutare se davvero è la tua strada senza rimetterci una fortuna.

02/05/2013, 12:26
Profilo

bè tarquinio circa l'acquisto devo dire che sono d'accordo con te...o veramente hai del capitale a disposizione oppure è meglio rinunciarci...circa l'affitto dipende...ci sono spesso delle occasioni...per esempio in molte parti del nord italia molti terreni (ovviamente non ottimali per le coltivazioni..in parte a bosco..scoscesi) vengono affidati anche in accomodato d uso pur di tenerli puliti...in questi casi spesso si tratta di affittare una stalla..magari si investirci qualcosina(che cmq si può scontare dall'affitto..se il proprietario è persona ragionevole)...in questo modo una persona può riuscire con il tempo a costruire qualcosa...per esempio ci sono molte malghette che nn vengono caricate e che si potrebbero utilizzare durante l'estate...
certo con situazioni di questo tipo non si può pretendere di allevare frisone o brune di alta genetica..ne pensare a tanti macchinari...però cmq si riesce ad andare avanti...
è ovvio che se vai ad affittare terreni di elevata fertilità..e aziende con tutte le comodità possibili immaginabili il prezzo degli affitti sale...

02/05/2013, 12:33
Profilo

Formazione: Geometra
Si certo , ma nel rispondere all'autrice del testo che chiedeva consigli per ""fare le cose in grande"...........senza soldi , senza stalla, senza terreno , senza attrezzatura , senza neanche un benche minimo di esperienza...........non era possibile rispondere diversamente !!!!!!!

ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!

Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !

02/05/2013, 12:59
Profilo

concordo al 100%...

02/05/2013, 13:07
Profilo

francy1q e dai su comincia con qualcosa se hai lo spazio , polli galline capretta vedi se ti piace come vita , cosi se nn ti va puoi sempre tornare indeitro

02/05/2013, 16:28
Profilo YIM WWW

si ho capito quello che volete dire..questa è la realtà purtroppo!ma allora secondo voi xk sto studiando??proprio xk vorrei avere un futuro in questo campo..non significa niente che molti allevatori più grandi e con molte esperienze sono falliti,non per questo non debbano riusciurci anche altri!io credo che proprio nel momento di crisi cè da fare investimenti!sai quante aziende stanno mettendo all'asta???è qui che bisogna fare gli investimenti,approfittare delle situazioni!solo che l'Italia sta andando a rotoli non significa che tutti dobbiamo fermarci..le speranze vanno avanti!e solo che non ho mai avuto esperienza non vuol dire che non avrei le capacità di farlo..certo un minino di capitale ci vuole,ma si può fare studiando e non arrendendosi mai!

02/05/2013, 16:29
Profilo

se andrai in argentina a lavorare ci sarann buone possibilita di avere un buon successo

02/05/2013, 16:36
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo