dai gianni nel forum la battuta ci puo anche stare...
io sconsiglierei di usare come fattrice una razza da carne e incrociarla con uan razza da latte
nn avresti ne carne ne latte..( hai la prod di latte di una razza da carne.. questo detto x esperienza personale di mio padre risalte a 30anni fa..) l'opposto salvi il 30/40% della prod di latte rispetto a una razza da latte..
poi disponibilita di questi incroci enorme sopratutto incr col limousine...
Grinto anche la mia era una battuta ci mancherebbe altro.. E sempre grazie per la tua disponibilità..
Dunque secondo te se per caso ci si impazzisce e si voglia provare a fare un incrocio,fammina di limousine e maschio di marchigiana o viceversa come li vedi?
Gianni67 ha scritto:Non prendo caffè mi da tachicardia e ragioniamo Io credo che in un forum specialistico ci siano le persone molto preparate come voi e poveri inesperti come me con umiltà che chiedono..magari voi date per scontate alcune cose che per gli inesperti non lo sono.. Detto questo spero di essere chiaro..su quanto segue: fermo restando tante cose che leggo anche tra voi esperti e che spesso non trovano una linea unica chiedo: può essere conveniente a parte gli incroci,o in purezza cercare di auto prodursi vitelli? che incroci sarebbero consigliabili utilizzando solo razze da carne qualcuno mi parla di incroci ad esempio marchigiana limousine Sempre grazie Gianni
mah, nella maggior parte dei casi i forum le confondono ancor di più le idee, non le chiariscono
comunque... per la scelta della razza c'è anche il discorso dell'investimento iniziale, acquistare delle manze in purezza ha un costo, orientarsi verso incroci, che magari erano destinati al macello, ha un'altro costo
ho fatto un'errore invece di quotare il messaggio di gianni67 l'ho modificato.... l'ultima parte è la mia.....
stato brado o semi brado toro sicuramente , nn e' affatto agevole correre dietro con la siringa e paiettes x l'inseminazione con un braccio ficcato nel cu.lo di uan vacca in calore..