|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
simincia2
|
buona sera. da un pò sto valutando l'idea di avviare un allevamento di bovini da ingrasso. premetto: i miei genitori avevano anni or sono (circa negli anni 80) avevano già un allevamento di questo tipo e quindi ho già la stalla a stabulazione libera che, anche oggi, sarebbe in regola secondo la legge per contenere sui 45/50 capi, in parte alla stalla c'è il silo che conterrebbe sui 6/7 ha di mais. Io lavoro più o meno 30 ha. vorrei sapere se: 1-sarebbe possibile aprire un allevamento in queste condizioni (considerato anche il periodo economico) 2-se in base agli ha che lavoro (30) bastano per soddisfare il fabbisogno di 45/50 capi 3-costi da sostenere per avviare un allevamento 4-che razza converrebbe di più per la carne 5-se ci sono dei contributi o qualcosa di simile (considerando che sono un giovane imprenditore) 6-dove potrei andare (uffici consorzi ecc...) per sapere un dritto della cosa 7-ultimo ma non meno importante se conviene. Un ringraziamento a tutti.
|
11/01/2012, 19:20 |
|
|
|
|
simincia2
|
io ho già esperienza in questo campo, ho lavorato per diversi allevamenti nella mia zona. la stalla ha come superficie molto più che sufficiente, avrei poi la possibilità ad aprire i cancelli e farle pascolare davanti alla stalla dove c'è un prato. comunque ci sarebbero possibilità con questi ha?
|
11/01/2012, 19:37 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
solo ingrasso o con le vacche nutrici?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/01/2012, 19:39 |
|
|
simincia2
|
avrei come idea solo da ingrasso , manze o cose simili, ma anche qualche (3/4) vacche nutrici non possedendo più la mungitrice (è inutilizzata da 30 anche più anni e poi l'avevo nella stalla dove i miei tenevano le vacche da latte che erano legate e adesso non più secondo legge) e quindi hop ha disposizione la stalla per +o- 50 vacche da ingrasso e qualcuna nutrice. cosa mi consigliereste da fare avendo le domande che ho posto prima?
|
11/01/2012, 20:28 |
|
|
grintosauro
|
se hai la possibilita di disporre di molto mais (cieo se hai la possibilita di irrigare) io fare solo ingrasso di vitelli o scottone.
se nn irrighi o se hai dei terreni dove il mais non cresce bene , di collina , alora opterei x un ciclo chiuso , ma secondo em dovresti entrare nellide di aver ealemno un 30/35vacche m per cui di riflesso 6/7 manze gravide sopra l'anno e 5 vitelle da vita sotot l'anno , piu tutto l'ingrasso ,fatto coi maschi e le vitelle di scarto.( unventicinque tra sopra e sotto l'anno)
e con 30 ettari tra prato pascolo , mais , medicai , eun po di grano x fare rotazione e la apglia dovesti farcela.
compando soya crusca e fettucia piu integrazione fuori
|
11/01/2012, 20:46 |
|
|
simincia2
|
le terre che lavoro sono ottime per coltivare mais e cose simili ho anche abbastanza ettari irrigabili
|
11/01/2012, 21:09 |
|
|
grintosauro
|
allora fa solo ingrasso da meno impegni ,e massimizzi la plv
|
12/01/2012, 8:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|