Switch to full style
Rispondi al messaggio

autosufficienza

11/04/2013, 21:21

salve,un po alla volta sto mettendo di nuovo a regime tutti i piccoli lavori che si facevano una volta,qui a casa..vuoi un po per la crisi,vuoi un po per la passione che mi hanno lasciato i miei :D
l'idea è quella di creare un recinto mobile di 1/4 di ettaro da destinare all'allevamento in promiscuità di una quarantina di capi di pollame,1 o 2 vitelli da ingrasso e magari qualche capretto.
le mie domande ora sono queste:
quanto viene a costare,in termini di scartoffie e veterinario,allevare un vitello?
quanto fieno e quanto mais dovrei produrre per alimentare un vitello da ingrasso?
oltre al mais e al foraggio,cosa serve per farli crescere ben equilibrati?che ne so..crusca,orzo..
un'altro dubbio che ho da tempo:essendo le mucche animali gregari,possono vivere anche soli,o devono avere un"compagno"per stare tranquilli?
spero di non essere stato troppo noioso con tutte queste domande

Re: autosufficienza

12/04/2013, 7:37

per allevare 2 vitelli all'ingrasso , ti servono 25q.li di fieno una decina di paglia da usare come strame , e una trentina di quintali di amngime tra svezzamento e ingrasso

x i costi chiedi diretamente al serv. vet dell'asr

Re: autosufficienza

12/04/2013, 13:01

è possibile evitare il mangime coltivandosi i cereali per poi prepararsi le farine?

Re: autosufficienza

12/04/2013, 14:10

bè si è possibile! a patto che tu abbia terreni a disposizione...e tutti i macchinari necessari per auto-produrti le granaglie...puoi ricorrere a contoterzisti ma dipende da come sono i tuoi terreni e se dalle tue parti ci sono trebbie e roba varia. Secondo me cmq..per piccole quantità (l'allevamento di 2 vitelli..qualche capre...maiale..galline) le granaglie è meglio acquistarle...al massimo potresti autoprodurti il fieno nei tuoi terreni...tagliartelo a mano con la falce..voltarlo..e imballarlo è un lavoraccio a seconda delle quantità che devi produrre...anche in questo caso..almeno per certe fasi..è conveniente a seconda della resa dei tuoi terreni un contoterzista e hai il tuo fieno e risparmi qualcosa( forse) rispetto ad acquistarlo. Considera che 25 quintali di fieno dovresti trovarli tra i 350 e i 500 euro...mentre 30 quintali di mangime sono 1 migliaio di euro circa...consdera anche che 2 vitelli all'anno sono tanti per il consumo di carne di una famiglia media...

Re: autosufficienza

12/04/2013, 22:48

io avrei a disposizione quasi 2 ettari di terreno per fare questo progetto.
il trattore e gli attrezzi per preparare il terreno ci sono..spandiconcime di copertura e intrafila per mais pure(anche se un po datato :D )
come macchinari,ho una motofalciatrice a cherosene con barra,credo di 1.60mt e un macchinario che qui chiamano"rastrellone",da attaccare dietro al trattorino.
per preparare le granaglie,ho in magazzino un mulino da attaccare alla presa di forza del trattore,con vagli per pannocchie,farine e granaglie.
le uniche cose che mi mancano sono:seminatrice, trebbia e l'imballatrice(al massimo un voltafieno se piove) ma li trovo tranquillamente in paese..
.consdera anche che 2 vitelli all'anno sono tanti per il consumo di carne di una famiglia media...

volevano allevarne un paio sotto consiglio di un'amico allevatore che mi ha detto che neanche i carabinieri vanno mai in giro da soli XD
Rispondi al messaggio