Salve. So che questa potrebbe sembrarvi una domanda stupida, ma, dato che possiedo un pascolo abbastanza grande e verde, e adoro le mucche, secondo voi potrei tenercene una ? Magari una razza non troppo grande, mi piacerebbe averla anche per poter bere il latte. Cosa mangia ? Cioè, so che è erbivora, però allevando oche (erbivore anche loro) so che bisogna dare qualcos'altro. Non prendetemi per un pirla ahahah Grazie a chi vorrà rispondermi
allora, se la vuoi x il latte prendi una da latte, tipo una frisona. dovresti farci un posto riparato dove starà in inverno o la notte, e la dovresti nutrire con fieno in inverno, in estate va bene l'erba. se va in calore potresti anche fargli fare l'inseminazione. Come razza ''non troppo grande'' è strano che dicci nn troppo grande, più o meno sono uguali... ma una frisona nn penso sia gigante se vuoi spendere di meno prendila piccolina poi ciaoo
Bada bene che non puoi prendere un animale con alto tenore produttivo come una frisona e tenerlo solo a fieno ed erba, devi integrare con dei concentrati o cercare qualcosa meno esigente.
un animale che ha una certa produzione non la cala perchè non ha una dieta adeguata, prima consuma le riserve corporee e poi deperisce. Un integrazione al foraggio ci vuole. Magari visto che è di varese potrebbe propendere ad una razza come una bruna, una grigia o una rendena che son facilmente reperibili, doppia attitudine e minor produzione. ed un almentazione bilanciata. Che superficie avrebbe il pascolo?
Sisi anche se produce poco non mi interessa, comunque vivrebbe fino alla fine dei suoi giorni, non la ammazzeremmo prima Foraggio intendi tipo pellet o cereali ?
Oppure una jersey, molto più piccola delle sopracitate razze, consuma meno, sfrutta molto meglio il pascolo anche senza bisogno di integrazione, ti dà ottimo latte, in quantità ideale per una famiglia, ed ha una personalità docile e intelligente.