|
Allevamento di bovini in montagna
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
a quei prezzi finche dura.. anche qui nel 2003/2006 vendevamo i vitelli maschi da macello a 4/4.2 euro al kg peso vivo col coalvi , oggi a stento arrivi a 2,9 , solo se hai un gruppo uniforme di 4/5vitelli arrivi a 3,1 /3.2( in pratica nn ti decurtano le spese di spedizionefino al macello)
per tanti motivi sono n contatto con margari che hanno il casesificio in un container x spostarlo ogni 6 mesi tra malga e pianura , e cmq parlano di formaggio tra i 6 euro piu iva all'ingrosso e i 9 venduti cul banco frigo nei mercati , e burro sui 8 euro al minuto..
la tua mi pare piu una nicchia di mercato , a titolo di esperienza queste niicchie son sempre finanziaramente un po pericolose , perche il mercato tende ad assorbire solo una determinata quantita di prodotto , se si e' in 4/5a sopartirselo ce trippa x gatti , se si e' in 15/20 la fetta x ognuno di voi e' sempre piu esile..
andare a ruota copiando quello che hanno fatto col bitto in valtellina , non e' detto che si ottengano gli stessi risultati..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
27/07/2013, 8:13 |
|
|
|
|
calasca
Iscritto il: 24/07/2013, 15:32 Messaggi: 86 Località: calasca-castiglione (vco)
Formazione: Geometra
|
E ho visto che all' ingrosso ti dannoun cazz..... e al supermercato i prezzi effettivamente sono quelli che dici tu, ma sono pero sempre formaggi, com dire industriali, cioe' lo prendi a Milano, Napoli o Palermo il gusto e sempre quello, la forma anche ecc....., quindi per guadagnare devi aumentare la produzione. Io facevo il discorso inverso, dato che sto vedendo che sempre piuttosto gente si informa su CIO che mangia, e stanno nascendo anche qui i gruppi di acquisto solidale, 2 o 3 euro in poi al kg per un formaggio che trovi solo li, prodotto senza mangimi, senza OGM, senza niente che non sia aria, acqua e fieno, non sono molti. I nstrni, stagionatura 30-60-90 viaggiano con quella media, anche la macelleria nostrana e ' abbastanza cara. Son dispodto a fare anche qualche cosa in meno magari il formaggio, ma non troppo,il nostrano sotto i 13 al kg, non e' proprio proprio nostrano vero...... alla fine avrei circa 100 kg di media di formaggio di mucca al mese, 30-40 di capra e circa 10 di burro. Associandomi a qualche gas, una decina/ventina di clienti propri, camera di commercio che telo smercia, un paio di negozietti, beh non dovrei aver moltissimi problemi nel venderlo. Ho voluto intraprendere questa strada visto che di cibo la gente neavra sempre bisogno, di ristrutturare casa magari no, o di farsi la casa nuova, quindi secondo me l'unico settore davvero fondamentale per tutti e' l'agricoltura e allevamento.
|
27/07/2013, 9:00 |
|
|
grintosauro
|
la CCIAA ti garantisce l'avvio , non uno sbocco continuativo, o la sicurezza dei pagamneti.
i GAS sono orientativamnete piu predisposti ai prodotti di eccellenza , ma fanno il discorso un po delle GDO , cioe' a fare il blocco , anche preferiscono puntare piu su frutta e verdura e conserve ( dal vino , alle mermellate , olio , verdure 4agamma)
su carne e formaggi a volte storcono un po il naso , per lo mano quei 2 che ho contattato nel mio paese, perche hanno forti influenze partitiche "green" cioe lo fanno piu che altro x moda , piu che un consumo continuativo giornaliero , che quello che di fatto fa tirare la filera .
quanti son dsposti a fare 120/150km per comprare 52settimane l'anno il tuo formaggio? 3/4persone? forse meno , cioe quelli che hanno la seconda casa nei paraggi..
i piu si accontentano di prendere qualcosa di particolare , in certe occasioni , x far bella figura a tavola..
Non e' x sminuire la tua idea molto buona , ma cerca il sistema di "far girare il mulino a pieno", sec me l'idea di dado75 e' quella che nel lungo periodo porta a casa "capra e cavoli" cioe sull'onda dell'entusiasmo ti permette di imparare le malizie , ma allo stesso momento ti permette di incassare qualche soldino..
x esperienza ti posso dare un consiglio : Mai e poi mai fare progetti su terrei , malghe che nn sono tuoi, x 2/3anni te li alsicano quasi gratis, poi va a capire cosa scatti nella testa della gente , come vedono che il "mulinoporta farina "o te al tolgono , o ti ficcano un affitto capestro , e tu nn puoi piu tirarti indietro .. se devi puntare su apsocli , meglio quelle demaniali...almeno pagato quello che ce da pagare puoi fare progetti...oltre ad avere la prelazione sui anni seguenti..
L' "Him_self_man" lascialo agli americani , e' molto meglio cercare una collaborazione ,che andarci contro..
|
27/07/2013, 11:20 |
|
|
calasca
|
grazie per questi consigli...... qui quello che conosco io , ogni 3 mesi comperavano 200-250 kg di grana... .. quindi spero sarei disposto anche ad andare a mipano una vopta al mese basta nn buttqrlo via... posso anche inviarlo con um cprrire al massimo..... per il fatto di alpeggi ecc, per fortuna sonp miei e per quelli di altri faccio una scrittura privata con gia sanciti i vqloei di affitto , n modo da proteggermi daalzate improvvise.... l'ultima cosq npn l'ho capita ...
|
27/07/2013, 11:51 |
|
|
grintosauro
|
evita di fare l'uomo che si e' fatto da solo , quello dei film americani
prova a fare trad union con i tuoi colleghi specilizzandosi su un prodotto ( es formaggi caprini) e nn andare in concorrenza diretta
|
27/07/2013, 15:04 |
|
|
calasca
|
Certamente, come idea piuttosto avanti, vorrei che un tot di agricoltori si unissero in modo da cresce uno spaccio nostro dove si vendono i nostri prodotti senza passare da 20 persone, e cosi poter comprare mezzi che avari un solo allevatorenon può permettersi di comperarlo. Concorrenza non la faccio, anche perche' mi stanno dando una mano e da due al.levatoio diversi andra' mio fratello una settimana per uno a lavorare gratis, basta imparare quelle piccole cose che fan si di non buttar via il prodotto o l'animale.....
|
27/07/2013, 15:12 |
|
|
grintosauro
|
piu che una specie di latteria sociale , pensavo a qualcosa di colcoziano.. anche perche meno perosne ci sono da mettere daccordo meglio e'..
|
27/07/2013, 19:34 |
|
|
calasca
|
Colcoziano? Non intendevo un caseificio, solo un punto vendita con personale a rotazione delle aziende, o chi non può pagherà qualcosa in piu'...... poi una certa quota annuale in modo da arrivare a prendere una migliore falciatrice, in trentino cene sono da 6/12 metri , m costano anche carissime, quindi per comprarle serve fare sistema o quadrato .....
|
27/07/2013, 19:58 |
|
|
grintosauro
|
rileggendo i postmi vien una domanda: ma tu e tuo fratello nn avetemai allevato ne vacche ne capre?
altra ma tu nn sai nulla sulla gestione colcoz russi o gibbuz isreliani? e del motivo per cui non hanno funzioanto?
|
28/07/2013, 9:02 |
|
|
calasca
|
Abbiamo avuto tempo indietro degliasini, ora abbiamo capre e pecore , non molte per motivi di lavoro e studio. A livello di vacche sappiamo fare abbastanza bene lamungitura a mano e trasportarle da una parte all'altra nell'alpeggio, per il resto, cioe'malattie, gravidanza ecc dobbiamo ancora imparare. Quelle cose russe e isdraeliane non le ho mai sentite, sarebbero?
|
28/07/2013, 10:09 |
|
|