|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Alimentazione mucca gravida
Autore |
Messaggio |
Dado75
Iscritto il: 15/09/2010, 14:11 Messaggi: 376 Località: Recco (Genova)
|
Ciao a tutti ..........e complimenti (e in bocca al lupo) al nuovo moderatore eccomi di nuovo qua a chiedervi un altro consiglio......che alimentazione è secondo voi la più corretta per una mucca, gravida, di 5 anni La razza è cabannina, fino ad oggi è stata alimentata a fieno (medica, loietto e prato stabile), farina di mais (poca) e fioccato (pochissimo quasi niente). Tenete conto che dovrebbe pascolare da Giugno fino a Ottobre/Novembre (ha a disposizione circa 3.000 mq che dividerò in paddock per fare un pò di rotazione). Dovrebbe partorire a Dicembre e poi sarebbe munta per produrre formaggi. Mi potreste dare due dritte sulle quantità e tipologie di alimenti nelle varie fasi di gravidanza e allattamento Grazie mille a tutti Dado
|
28/05/2012, 11:18 |
|
|
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Grazie Dado, secondo me se sta al pascolo ha bisogno di pochissimo altro.... il fieno secco supplementare è più che sufficiente ed è un'ottima cosa, farina di mais e fioccano sono superflui, almeno per il periodo di gestazione...
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
28/05/2012, 13:26 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
3milamq , mi pare un po poco cmq..sopratutto sui colli liguri..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
28/05/2012, 15:15 |
|
|
Dado75
|
......hai ragione Grinto che 3.000 mq non sono tanti, però sono delle belle fasce abbastanza ampie..........logico siamo in Liguria......però pensavamo di fare 3 o 4 paddock, visto che abbiamo la possibilità di irrigare e che (si spera) arrivi l' estate, facendo una rotazione di 3/4 giorni per postazione avere abbastanza ricrescita...........sbagliamo
|
28/05/2012, 16:25 |
|
|
grintosauro
|
se hai voglia di fare fieno , lascia uan fascia erba medica da affinenare..
|
28/05/2012, 16:34 |
|
|
Dado75
|
.........se lasciassi due fasce (600/700 mq circa) a medica, quanto fieno riuscirei a fare tieni conto che posso bagnare nel periodo caldo e quanti tagli secondo te Ciao
|
29/05/2012, 7:41 |
|
|
grintosauro
|
se parti giusto entro meta maggio e sfalci ogni 28gg , 4 bei tagli a fieno riesci a fare..
potrsti da meta settembre in poi sfalciarne un po , diciamo una cariolata al giorno , per la vacca da dare verde (mezz la mattina mezza la sera..), ma tieni conto che prima devi darci un po di fieno almeno 2kg... ogni pasto..
|
29/05/2012, 20:31 |
|
|
Seppero
Iscritto il: 10/12/2012, 16:23 Messaggi: 34 Località: Regione Puglia. Provincia di foggia. Comune di Poggio imperiale
Formazione: Perito agrario
|
Allora ti posso dare un consiglio io sono un perito agrari aumenta i foraggi al ritorno dal pascolo e di fondamentale importanza per una mucca gravida , nelle giornate ventilate nn farla uscire le mucche si ammalano facilmente con le correnti di aria e potrebbe perdere il vitellino , ma nn temono il freddo perche hanno uno spesso strato di grasso che ricopre tutto il corpoe poi se ho capito bene e da latte quindi la pelliccia e piu spessa per i primi giorni quando partorisce nn devi somministrare il latte , fallo bere solo ed esclusivamente al vitellino perche il prodotto dei primi giorni e colostro un latte pieno di anticorpi cioè in poche parole e come un vaccino , per il benessere del vitellino . Quando partorisce e bene che tu gli dia parecchio foraggio e farina . Visto che tu devi fare i formaggi nel secondo periodo cioè quando il vitellino puo fare a meno del latte della mamma , fai pascolare molto la tua mucca perche col movimento la circolazione sanguigna funziona meglio il sangue viene piu ossigenato e avrai una maggiore quantità di latte .
|
19/12/2012, 20:41 |
|
|
grintosauro
|
Cita: aumenta i foraggi al ritorno dal pascolo e di fondamentale importanza per una mucca gravida , nelle giornate ventilate nn farla uscire le mucche si ammalano facilmente con le correnti di aria e potrebbe perdere il vitellino , in genere si dovrebbe somministrare il fieno o la paglia prima di mandarle al pascolo se , il pascolo stesso e' ricco di trifoglio o rba medica, o se l'rba e' troppo tenera. non ho capito il discorso del vento ... negli alpeggi oltre i 1200/1300metri il vneto sulle alpi e' costante , e in media piove 1 gg ogni 4/5gg, non mi pare che ci siano tutti questi aborti.. e sinceramnete pesumo che sulle alpi faccia feschetto rispetto a foggia.. Cita: per i primi giorni quando partorisce nn devi somministrare il latte , fallo bere solo ed esclusivamente al vitellino non dovresti somministrarlo a chi? Cita: Quando partorisce e bene che tu gli dia parecchio foraggio e farina si poi vedi che bell acidosi avrai.. Cita: fai pascolare molto la tua mucca perche col movimento la circolazione sanguigna funziona meglio il sangue viene piu ossigenato e avrai una maggiore quantità di latte . Allora ti posso dare un consiglio io sono un perito agrari aumenta i foraggi al ritorno dal pascolo e di fondamentale importanza per una mucca gravida , nelle giornate ventilate nn farla uscire le mucche si ammalano facilmente con le correnti di aria e potrebbe perdere il vitellino , ma nn temono il freddo perche hanno uno spesso strato di grasso che ricopre tutto il corpoe poi se ho capito bene e da latte quindi la pelliccia e piu spessa per i primi giorni quando partorisce nn devi somministrare il latte , fallo bere solo ed esclusivamente al vitellino perche il prodotto dei primi giorni e colostro un latte pieno di anticorpi cioè in poche parole e come un vaccino , per il benessere del vitellino . Quando partorisce e bene che tu gli dia parecchio foraggio e farina . Visto che tu devi fare i formaggi nel secondo periodo cioè quando il vitellino puo fare a meno del latte della mamma , fai pascolare molto la tua mucca perche col movimento la circolazione sanguigna funziona meglio il sangue viene piu ossigenato e avrai una maggiore quantità di latte . sopratutot se chiami il nonno di heidi x mungerla... ma x favore...!!
|
19/12/2012, 21:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|