Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Vado a vivere in campagna

25/07/2012, 18:26

Ciao a tutti,
siamo una coppia di over quarantenni con poca esperienza, che ha un appezzamento di terreno sull'appennino modenese.

Ci piacerebbe trovare il modo per lavorare al meglio la nostra terra che attualmente è coltivata a fieno, tranne una parte particolarmente scoscesa per la quale siamo ancora in cerca di idee per un idoneo utilizzo.

Abbiamo anche un bosco di castagno, una decina di piante di noci, qualche albero di susine, un alveare attualmente in disuso, qualche pollo, un pozzo, una piccola stalla con fienile annesso.

La nostra idea è di portare avanti una pianificazione per microprogetti, partendo dai più semplici e facilmente realizzabili in termini di tempo ed investimento economico, visto che entrambi abbiamo un altro lavoro e la coltivazione della terra non è al momento la nostra attività principale, anche se vorremmo impegnarci perchè un giorno lo diventasse.
Per prima cosa vorremmo costruire il pollaio (le nostre sono galline "da compagnia" :lol: e vivono allo stato "brado", cosa che ci rende impossibile raccogliere le uova o portare a buon fine le covate).
Come secondo step, la prossima primavera vorremmo attivare un orto e riattivare l'arnia delle api, magari acquistandone una seconda.
Più avanti vorremmo acquistare un trattore ed i relativi macchinari, (barra falciante, ranghinatore e rotoballa) in modo da effettuare in prima persona il taglio e l'imballaggio del fieno, oltre che la raccolta della legna nel bosco.

Insomma, alcune idee le abbiamo, le altre le stiamo ancora cercando, anche attraverso l'iscrizione ed il confronto su questo forum.
Quindi se qualcuno ha dei consigli o dei suggerimenti da darci, saranno bene accetti! :D

A presto Federico e Laura

Re: Vado a vivere in campagna

25/07/2012, 18:31

Cari Federico e Laura,
benvenuti nel Forum di Agraria.org!
Fa sempre piacere aiutare per progetti come il vostro! Sono sicuro che saranno tante le sezioni che vi potranno risultare interessanti!
Avete già partecipato al sondaggio sulla regione di provenienza? Vi consiglio anche di inserire direttamente la località nel profilo, in modo da favorire le risposte.

Per quanto riguarda il bosco di castagno, aspetto vostre domande in Coltivazioni forestali! ;) :)
Ciao,
Luke

Re: Vado a vivere in campagna

25/07/2012, 19:23

Grazie del benvenuto!
Sicuramente la lettura del forum ci darà degli spunti utilissimi per portare avanti i nostri progetti e trovare risposta alle nostre domande!
A presto.

Federico e Laura

Re: Vado a vivere in campagna

30/07/2012, 14:28

Ciao benvenuti nel forum di Agraria.org
Vi consiglio di partecipare al sondaggio della regione di appartenenza
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.html

Inoltre visto che siete della zona vi consiglio di allevare una bella coppia di colombo triganino modenese......

Re: Vado a vivere in campagna

31/07/2012, 17:23

Grazie del benvenuto Claudio!

Credo che al sondaggio regionale abbia già risposto Federico :D

Quanto ai colombi... in effetti mancano nella nostra Allegra Fattoria, ma abbiamo deciso di procedere per microprogetti realizzabili a breve/brevissima scadenza.
Prossimo passo: costruire un "caprollaio", che sono stanca di fare la posta alle galline per stanare dove depongono le uova.
Rinchiuse le "vandale", potremo iniziamo a ragionare sull'orto, credo sia possibile qualche coltura che cresca a stagione inoltrata o addirittura in autunno, altrimenti si rimanda alla prossima primavera... ma prima devo farmi una cUltura sulla cOltura :lol:

Sto leggendo avidamente l'apposita sezione del forum ma per una cittadina come me è davvero dura... :roll:

Laura

Re: Vado a vivere in campagna

31/07/2012, 19:11

Cominciare da zero è dura per tutti,ma vedrete che piano piano imparerete ciò che volete,e qui troverete tante persone disponibili pronte a darvi consigli. ;)
Rispondi al messaggio