Ciao a tutti,
siamo una coppia di over quarantenni con poca esperienza, che ha un appezzamento di terreno sull'appennino modenese.
Ci piacerebbe trovare il modo per lavorare al meglio la nostra terra che attualmente è coltivata a fieno, tranne una parte particolarmente scoscesa per la quale siamo ancora in cerca di idee per un idoneo utilizzo.
Abbiamo anche un bosco di castagno, una decina di piante di noci, qualche albero di susine, un alveare attualmente in disuso, qualche pollo, un pozzo, una piccola stalla con fienile annesso.
La nostra idea è di portare avanti una pianificazione per microprogetti, partendo dai più semplici e facilmente realizzabili in termini di tempo ed investimento economico, visto che entrambi abbiamo un altro lavoro e la coltivazione della terra non è al momento la nostra attività principale, anche se vorremmo impegnarci perchè un giorno lo diventasse.
Per prima cosa vorremmo costruire il pollaio (le nostre sono galline "da compagnia"
e vivono allo stato "brado", cosa che ci rende impossibile raccogliere le uova o portare a buon fine le covate).
Come secondo step, la prossima primavera vorremmo attivare un orto e riattivare l'arnia delle api, magari acquistandone una seconda.
Più avanti vorremmo acquistare un trattore ed i relativi macchinari, (barra falciante, ranghinatore e rotoballa) in modo da effettuare in prima persona il taglio e l'imballaggio del fieno, oltre che la raccolta della legna nel bosco.
Insomma, alcune idee le abbiamo, le altre le stiamo ancora cercando, anche attraverso l'iscrizione ed il confronto su questo forum.
Quindi se qualcuno ha dei consigli o dei suggerimenti da darci, saranno bene accetti!
A presto Federico e Laura