Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Un sogno

19/07/2008, 21:46

Buongiorno. Sono l'ultimo arrivato e non solo in ordine di tempo.
Infatti non sono un agricoltore e nemmeno un allevatore. Semplicemente desidererei recuperare le radici con le tradizioni della mia famiglia (allevatori delle prealpi bergamasche) che si sono interrotte con il trasferimento di mio nonno vicino alla città.
Ora io abito in Liguria, in una casa in campagna e vorrei realizzare un piccolo grande sogno che ho fin da bambino:
realizzare una piccola stalla e tenere una vacca, una sola ma la nostra "vacca di famiglia".
Il mio problema è che i parenti più anziani sono deceduti e abito lontano e quindi non so a chi chiedere consigli.
Inoltre io sono cresciuto vicino alla città e sui pascoli ci sono andato solo da bambino, quindi ho pochissima dimestichezza con questi bellissimi animali.
Vorrei farvi alcune domande.
Primo: quale razza?
Nella mia memoria è impresso il ricordo delle Brune Alpine dello zio di mio padre, ma mi hanno parlato molto bene anche della Pezzata Rossa Italiana (l'ho vista sull'Atlante razze del sito e mi è piaciuta molto).
Sono aperto a qualsiasi suggerimento.

P.S.: anche le mie bambine di anni 2 e 1/2 la piccola e 5 e 1/2 la grande adorano le vacche e appena posso le porto a visitare una stalla e a bere il latte crudo di cui vanno matte.

Vi ringrazio per l'aiuto e anche per le critiche se riterrete che la mia aspirazione sia "improponibile".
(A tal proposito temo che un'eventuale vacca a casa nostra sarebbe un po' viziata e coccolata).

Re: Un sogno

20/07/2008, 0:02

Ciao Glauco,
innanzitutto benvenuto nel forum, penso che il tuo sogno sia realizzabile, la vera Bruna alpina è molto difficile da reperire, oggi ormai si parla soltanto di Bruna Italiana, una razza specializzata nella produzione di latte, la Pezzata Rossa è una razza a duplice attitudine che produce meno latte, ma i vitelli accrescono meglio rispetto alle razze da latte e forniscono tagli migliori, forse quest'ultima è più adatta alle tue esigenze, ma io ti voglio dare un consiglio, che ne pensi della Jersey, è una razza da latte ma di dimensioni ridotte, produce un latte molto grasso e di ottima qualità, ed è più facile da gestire essendo di mole ridotta.
Fammi sapere che ne pensi.
Saluti Francesco

Re: Un sogno

20/07/2008, 15:08

Grazie per il consiglio.

Noi eravamo indecisi tra Pezzata Rossa Italiana e Piemontese per i seguenti motivi:
- Sono docili
- Sono abbastanza grosse (le nostre bambine apprezzano le vacche grosse: a noi la cosa fa un po' paura ma bisogna sentire gridare la piccola se si prova ad allontanarla da una frisona adulta, soprattutto se sta cercando di spingerle vicino da mangiare. In ogni stalla che abbiamo visitato evita i vitelli e cerca la vacca più grossa)
Tra le due preferiamo tutti la Pezzata Rossa Italiana che ci sembra più elegante (bellissimo anche il colore - non ci piace tanto il tronco insellato della Piemontese e la conformazione del capo).

La Jersey che ci hai suggerito (vista sulla scheda) devo dire che è molto bella (preferiamo sempre la Pezzata Rossa Italiana, ma la Jersey non è da meno).
Mi piace il fatto che sia "piccola", la qualità del latte e la mancanza di problemi al parto (quale esperienza può essere più coinvolgente, naturale, sana per una bambina che assistere ad un parto con la magia di un vitellino che si alza incerto sulle zampe?), ma ho un dubbio.
Tre allevatori mi hanno messo in guardia da questa razza perchè, così mi hanno detto, ha un carattere per nulla docile.

L'aspetto per noi è importante, ma ovviamente faremo precedere a questo altre considerazioni, su tutte la docilità e quindi la gestibilità.

Porto a casa la scheda della Jersey così sentiremo anche il parere delle bambine.

Grazie

Re: Un sogno

24/07/2008, 12:29

Ben arrivato, le razze si scelgono un po' per istinto (in casi come il tuo) ma la Jersy è perfetta: anche un piccolo pascolo va bene, vive a lungo, produce il miglior latte in assoluto e poi sai quanti allevatori nelle isole Britanniche ne tengono una in giardino tra gatti, cani e bambini, ovviamente come pet e per uso familiare? tantissimi. Se vui altre specifiche spostiamo la discussione nello spazio destinato ai bovini, ciao saluti Mario.

Re: Un sogno

25/07/2008, 6:23

Ti ringrazio per la dritta e per la proposta di spostare la discussione nello spazio bovini (tra l'altro mi fa sentire allevatore, in erba e ancora senza una vacca, ma allevatore).
Un mio collega nato in Scozia, mi ha decantato le lodi delle Highland (suo padre faceva il gelataio da quelle parti come usava fare una volta e quindi riceveva tutte le mattine latte di Highland appena munto dagli allevatori vicini, buonissimo a quanto mi ha detto - sulla scheda del sito ho trovato conferma della descrizione fattami).
Ho visto nel forum che queste vacche vengono allevate in Trentino e in Puglia.
Cosa ne dici?

IMPORTANTISSIMO: Grazie a tutti - un sogno è più bello se condiviso e questo forum mi ha già dato tantissimo.

Re: Un sogno

25/07/2008, 9:27

E' proprio così, ci sono già piccoli allevamenti in Italia, anche questa è una razza piccola, di che parte della Liguria seì?risentiamoci nello spazio bovini, ciao saluti Mario
Rispondi al messaggio