|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Un saluto ecologico a tutti
Autore |
Messaggio |
biocarbonica
Formazione: laurea agraria e master ambiente
|
Ciao a tutti. Sono Luca, un laureato in agraria un po' stagionato, a lungo prestato ai sistemi informativi ma mai dimentico delle origini. Qualche anno fa, l'odore della crisi economica mi ha dato l'occasione di riprendere dei temi cari. Ho frequentato un master sulla sostenibilità dei processi agricoli con implicazioni sulle metodologie di analisi del ciclo di vita (LCA) dei prodotti e sulla progettazione di iniziative per la generazione di crediti da riduzione e rimozione di CO2. La soddisfazione di poter abbinare delle grandi passioni come la difesa della natura e la produzione agrozootecnica e forestale è stata tale da farmi perdere di vista i processi e le procedure da informatizzare (anche se il vizietto riaffiora quando mi trovo ad effettuare calcoli per l'analisi dell'impronta di carbonio o per la determinazione dei crediti) per dedicarmi a questa nuova professione. Si sa, in Italia siamo sempre un po' più lenti, ma qualcosa si sta muovendo. Ho già collaborato con aziende agricole e forestali, in un caso per calcolare la carbon footprint di uno prodotto enologico e negli altri casi per la generazione di crediti di CO2 da vendere nel mercato volontario. Vorrei mettere a disposizione la mia esperienza nel forum per scambiare opinioni sul tema e contribuire alla crescita di una rinnovata coscienza ambientale che possa anche fungere da traino economico. Non essendo pratico del forum, dove mi consigliate di postare? Un salutone Luca
|
20/05/2012, 18:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Luca, benvenuto nel forum di Agraria.org Il tuo contributo sarà molto prezioso. Penso che la sezione giusto si Energie rinnovabili... Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2012, 19:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|