|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Un saluto dal sud........... della Sicilia
Autore |
Messaggio |
nicola65
|
Salve a tutti sono Nicola e vi scrivo dalla provincia di Ragusa.
Complimenti per il Forum e in modo particolare per le risposte
dei moderatori sempre veloci e precise !!!
Buona giornata a tutti, Nicola.
|
21/09/2010, 7:30 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68622 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Nicola, benvenuto nel forum di agraria.org Grazie per i complimenti a nome di tutti! Ti ricordo il nostro sondaggio sulla Regione di provenienza: announces/di-quale-regione-sei-partecipa-al-sondaggio-t9166.htmlCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2010, 7:32 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Nicola, benvenuto anche da parte mia! Di cosa ti occupi? Ciao,
_________________ Saluti, Flavio.
|
21/09/2010, 9:12 |
|
|
nicola65
|
Ciao Marco e Flavio e grazie per il benvenuto. Io do' una mano a mio fratello che commercializza imballaggi ortofrutticoli. Praticamente vendiamo ai produttori serricoli le cassettine di legno dove vengono riposte le primizie orticole. Purtroppo da qualche anno la crisi nel mondo agricolo Siciliano ha raggiunto livelli realmente preoccupanti !! Nelle nostre zone del Ragusano, fino a 4/5 anni fa', si parlava di oro verde !! Ora l'oro e' scomparso,lasciando solo il verde !!! Nel senso che siamo tutti al verde !!!! Moltissime ditte o semplici produttori agricoli hanno chiuso o hanno ridotto drasticamente la produzione o gli addetti al comparto. Io mi occupo della gestione dei terreni di famiglia. In pratica classico altopiano Ragusano adibito a carrubeto e seminativo per foraggio. Anche in questo comparto, come sopra, anzi peggio !!!! Vi dico solo che le carrube attualmente sono a 20 centesimi al Kg ??????!!!!!!!! E qualche centro di raccolta incomincia a rifiutarle........... Scusate lo sfogo, ma la situazione e' grave e siamo tutti giu' di morale !! Siamo tutti alla ricerca di una nuova coltura, o di un nuovo settore che ci consenta la riconversione dei nostri terreni o delle nostre produzioni !! Anzi....... se qualcuno avesse qualche idea............. Al momento vi ringrazio e vi saluto tutti.
Nicola
|
21/09/2010, 11:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ciao Nicola, conosco bene la tua zona andando a mare a Punta Braccetto, è una zona di grandissima importanza agronomica e zootecnica, quindi il suo valare è reale, mi spiace per la situazione che descrivi, poi da noi che in generale il lavoro in generale scarseggia è ancora peggio, ma i siciliani sono lottatori e generosi nell'animo e riescono sempre a farcela, mi sono diplomato a Caltanissetta dove ho vissuto 18 anni, saluti, Mario
Ricordati di segnarti nella regione di appartenenza.
|
21/09/2010, 19:11 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|