Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 16:16

Salve forum, mi chiamo Marco e vengo da un piccolo paesino della provincia di Chieti, mi sono diplomato come agrotecnico nell'ipaa di Lanciano nell'anno 2009 e avendo appunto concluso questa scuola sono molto appassionato della realtà agricola e di tutto ciò che ne concerne.
Ero alla ricerca di un forum dove poter parlare liberamente di ciò che mi piace senza che nessuno mi guardi imbambolato mentre parlo di qualcosa tipo la fotosintesi o altri argomenti apparentemente semplici,e finalmente l'ho trovato :D
spero di trovarmi bene in questo forum..... un saluto a tutti :D :D :lol:

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 16:45

Caro Marco,
benvenuto nel forum di agraria.org. Un neo-diplomato !!
Qui troverai molti appassionati di agricoltura, zootecnia, ecc.
E adesso che stai facendo nella vita?
Ciao,
Marco

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 16:56

Adesso lavoro nell'azienda di mia madre..... una decina di ettari ( è poco ma per le proprietà fazzoletto che abbiamo qui iniziano ad essere abbastanza) che in futuro per via della crisi e dell'età avanzata di molti confinanti di terreno aumenteranno ancora, sono dell'idea di entrare a far parte a tutti gli effetti nell'azienda ma data la crisi che c'è nel settore viticolo-olivicolo in questa zona,sono ancora un pò disorientato.

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 17:07

Non demordere.
L'avevi letto questo articolo di un tuo conterraneo sulla viticoltura abruzzese?
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... &cat_id=39

Ciao,
Marco

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 17:26

Ottimo spunto questo link e appunto come viene sinteticamente spiegato il passaggio dal tendone a filare non è visto ottimamente dagli agricoltori ( che appunto iniziano ad avere l'età media sui 65-70 anni in queste zone) certo di filari ne stanno crescendo come i funghi ma solo con una manodopera specializzata giovane ( perchè l'anziano non vuole abbandonare la tradizione del tendone) si può cercare di convertire l'intera produzione, giovani che al momento mancano, posso citare l'istituto nel quale ho conseguito il diploma, l'ipaa di Lanciano che quest'anno è rimasta con solo 2 classi per mancanza di iscritti e che molto probabilmente chiuderà. Il più vicino istituto della zona frentana è l'Itas a Scerni all'incirca 30 km dove c'è la mancanza di trasporto pubblico giornaliero e nonchè abbia il convitto pochi decidono di rimanere.
Altro spunto è per le cultivar trattate, un montepulciano d'abruzzo non riuscirà mai ( nonchè abbia tutte le caratteristiche per esssere un vino di caratura internazionale) a contrastare il dominio di vini quali il chianti o il brunello, venendo quindi pagato ad un prezzo di molto inferiore; se poi ci aggiungiamo il centro oli che vogliono fare in queste zone.....

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 17:35

Impara e poi incomincia ad introdurre piccole novità nella tua azienda. Il vino e l'olio lo vendete anche in azienda?
Ciao,
Marco

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 17:40

No purtroppo, però riguardo all'uva siamo fortunati perchè la nostra cantina è una delle poche ad essersi salvata dalla crisi di questi anni, anche perchè è associata alla Caviro; Cmq sono fiducioso per il futuro, cioè il fondo è stato toccato, adesso può solo migliorare ;) :)

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 17:45

Anche l'olio lo conferito a un frantoio sociale?
Ciao,
Marco

Re: Un saluto a tutto il forum

21/10/2009, 21:35

Ciao! Benvenuto nel forum! :D Io sono di Montesilvano e frequento l'IPSAA di Villareia, vicino Chieti scalo la conosci?? di dove sei precisamente?
Ho saputo purtroppo che l'ipsaa di Lanciano è rimasta solo cn il 4° e 5°... purtroppo anche quelli che stanno più vicino a Lanciano se nè vanno a Scerni, che conta circa 150-160 studenti.
ciao ciao

Re: Un saluto a tutto il forum

22/10/2009, 18:08

Marco ha scritto:Anche l'olio lo conferito a un frantoio sociale?
Ciao,
Marco


si sociale..... ma non lo lasciamo li in frantoio.... lo riportiamo a casa e lo utilizziamo per conto nostro
Rispondi al messaggio