Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 17:10

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Un saluto a tutti! 
Autore Messaggio

Salve a tutti! Mi chiamo Salvatore e sono un ragazzo siciliano di 23 anni. Studio giurisprudenza ma da sempre ho una grande passione per la campagna e da 5 anni a questa parte mi interesso a tutte quelle tematiche ambientaliste inerenti alla decrescita.

Ad aprile 2011, malgrado la mia giovane età, mi viene diagnosticato un enfisema polmonare. Malattia non gravissima ma che comunque bisogna saperci convivere per tutta la vita.
Poichè non ho mai fumato, tutti i dottori mi hanno detto che la causa è l'inquinamento atmosferico e, se non voglio continuare a danneggiare i miei polmoni, mi hanno consigliato vivamente di abbandonare subito la città e di andare a vivere in un tranquillo paesino di montagna o meglio ancora in aperta campagna a debita distanza dai comuni più inquinati. A proposito, io ho sempre vissuto fino a 8 mesi fa, tra Palermo e Termini Imerse(PA) che sono due città molto inquinate per via del traffico automobilistico e dei fumi delle industrie.

A maggio 2011 decido quindi di fare armi e bagagli e di trasferirmi in campagna.
Per fortuna in famiglia abbiamo già un'impresa agricola, di cui mia madre è la titolare, con circa 30 ettari di terreno di cui 20 ettari a grano/legumi o pascolo, 5 ettari di bosco/pascolo e altri 5 ettari a uso vario: agrumi, olivi, vigne, ortaggi, legumi e anche pascolo.

Adesso sono 8 mesi che vivo 24 ore su 24 in campagna a contatto con la natura e posso dire che, malgrado la mia malattia, quest'ultimo periodo è stato il più bello e rilassante di tutta la mia vita. Rimpiango solo di non essermi trasferito prima in campagna.

Ho trovato il forum di agraria per caso e lo reputo molto interessante e ricco di esperienze utili che mi hanno aiutato tantissimo. Spero di poter contribuire anch'io con le mie domande e le mie esperienze sul campo ad arricchire il forum.

Arrivederci a tutti!

08/12/2011, 16:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Salvatore,
benvenuto nel forum di agraria.org
Sono sicuro che starai sempre meglio in campagna. Dove si trova l'azienda?
Riesci a postare qualche foto?
Un abbraccio,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

08/12/2011, 19:25
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Benvenuto, speriamo che tu riesca velocemente a risolvere tutti i tuoi problemi, saluti, Mario

08/12/2011, 23:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]