grazie a tutti per il caloroso benvenuto, siete davvero carinissimi
Rispondo a Marco. Le cascine le ho trovate in svariati siti di annunci di vendita di immobili, ma sono quasi tutte invendute, più o meno da fine anno 2009. Raramente alcuni annunci vengono sospesi, ma poi facendo una ricerca più approfondita, ho scoperto che si trovano su altri siti e quindi rimangono tutt'ora invendute.
La mia massima preoccupazione è che, come giustamente hai fatto rilevare anche tu, diventino dimore di cittadini e vengano quindi ristrutturate per farne case da copertina per riviste patinate!
La sola prospettiva è orribile ragazzi, ma del resto, se ho fatto questa scoperta, è dovuto anche al fatto che nel 2008, accompagnando un'amica che cercava casa nella zona pavese, ne abbiamo trovate alcune in costruzione, con carattestiche delle vecchie case di campagna. Quelle erano in costruzione, ma che ne sappiamo se, prima di allora, i terreni dove erano fossero agricoli oppure no?!
La zona Pavese in particolare, da questo punto di vista, è uno sfacelo e forse è dovuto anche al fatto del piano regolatore voluto da Formigoni che prevede la realizzazione di una bretella autostradale in quella zona.
Dal 2009 sto monitorando la situazione con molta apprensione e ho fatto alcune scoperte. La zona Oltrepò Pavese ha almeno una decina di cascine a produzione vitivinicola in vendita. Altre sono nel Vigevanese e altre ancora sparse fra Lomellina e bassa Novarese e sicuramente erano tutte ex aziende agricole. Occhio e croce su 250 totali, almeno la metà lo erano. Le altre sono cascinette piccole con orticello e non fanno testo.
Sono molto preoccupata. Lo dico da consumatrice, ma non solo. Due anni fa ho deciso di impiegare tutto il mio tempo libero sul vostro settore. Secondo me, non è una cosa che dovrebbe investire solo voi che ci lavorate, ma anche il resto dei cittadini.
Voglio dire, se in un paese piccolo c'era un'azienda locale che riforniva di prodotti anche gli altri abitanti della zona, saranno anche loro dispiaciuti che possa chiudere, o no?!
Insomma, io se vivessi una situazione del genere, farei le barricate perché ciò non accada!
Da qualche giorno ho aperto anche un blog dove ne parlo. E' un blog monotematico sul mondo agricolo, con quello che ho trovato su internet e le mie considerazioni personali. Ho studiato anche delle possibili soluzioni al problema e fra pochi giorni ne scriverò ancora, subito dopo Pasqua. Se vi interessa ditemelo, che vi do il link.
Auguro una buona giornata a tutti, ciao
Anna