|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
un Buongiorno a tutti i partecipanti
Autore |
Messaggio |
robybras
Formazione: diploma scuola superiore
|
Buongiorno,
sono Roberto e scrivo da Treviso.
NON SONO del settore, anche se ho sempre avuto un buon rapporto con le piante.
Mi sono iscritto al forum per avere una panoramica più ampia e richiedere cortesemente qualche indicazione ai partecipanti, relativamente al mercato del peperoncino in Italia.
Mi spiego meglio : ho vissuto in Brasile (Stato del Minas Gerais) per parecchi anni, per questioni di lavoro e sono rimasto in contatto amichevole con varie persone del luogo. La scorsa settimana mi sono per caso imbattuto su un articolo che parlava dell'aumento dell'import del peperoncino negli ultimi anni. Ho chiamato un amico brasiliano, che è nel settore agro-alimentare, col quale ci eravamo da poco scambiati gli auguri natalizi e gli ho chiesto se, tra i prodotti che coltiva, ci fosse per caso anche il peperoncino. Mi ha risposto che là coltivano la varietà "Carolina reaper" e che (sempre che non mi sbagli) ne raccolgono 4 ton/mese. Allora ho pensato che si potrebbe importare..... questo è tutto
Vi ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti
Roberto
|
14/01/2021, 9:37 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6070 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao Roberto, benvenuto! Ricorda di indicare la zona di provenienza nel tuo profilo Un saluto e Buon forum
_________________ Saluti, Flavio.
|
14/01/2021, 10:13 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Ciao Roberto e benvenuto nel forum di agraria.org qui troverai molte nozioni utili per i tuoi interessi.
Questa è la sezione riservata alle presentazioni, puoi postare il tuo quesito nella sezione dedicata.
A presto.
|
14/01/2021, 10:22 |
|
|
robybras
|
grazie Flavio & Iengo, inserita posizione e ora guardo qual'è lasezione più adatta ciao
|
14/01/2021, 12:01 |
|
|
monta9
Formazione: Medico Veterinario
|
robybras ha scritto: Buongiorno,
sono Roberto e scrivo da Treviso.
NON SONO del settore, anche se ho sempre avuto un buon rapporto con le piante.
Mi sono iscritto al forum per avere una panoramica più ampia e richiedere cortesemente qualche indicazione ai partecipanti, relativamente al mercato del peperoncino in Italia.
Mi spiego meglio : ho vissuto in Brasile (Stato del Minas Gerais) per parecchi anni, per questioni di lavoro e sono rimasto in contatto amichevole con varie persone del luogo. La scorsa settimana mi sono per caso imbattuto su un articolo che parlava dell'aumento dell'import del peperoncino negli ultimi anni. Ho chiamato un amico brasiliano, che è nel settore agro-alimentare, col quale ci eravamo da poco scambiati gli auguri natalizi e gli ho chiesto se, tra i prodotti che coltiva, ci fosse per caso anche il peperoncino. Mi ha risposto che là coltivano la varietà "Carolina reaper" e che (sempre che non mi sbagli) ne raccolgono 4 ton/mese. Allora ho pensato che si potrebbe importare..... questo è tutto
Vi ringrazio per l'attenzione, un saluto a tutti
Roberto Innanzitutto benvenuto sul forum. Il discorso è che, se non sbaglio, il Carolina Reaper è uno dei peperoncini più "forti" che ci siano, non so se troverebbe il gusto dei consumatori e se si potrebbe sposare con le applicazioni pratiche di cuochi e ristoratori...
|
14/01/2021, 13:27 |
|
|
robybras
|
sì Monta9, dev'essere proprio come dici tu, stavo giusto guardando prima in rete ed è tra le varietà più piccanti in assoluto
mah, forse andrebbe bene x le aziende che lo mettono in sughi etc. così ne basta meno... comunque pensavo anche di chiedere al mio amico di valutare di diversificare la produzione , visto che col clima che c'è là, si può fare di tutto
|
14/01/2021, 16:34 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
|
17/01/2021, 22:25 |
|
|
robybras
|
Buongiorno Eugenio, grazie del link
avevo letto articoli simili e sto scambiando mails con il mio amico in Brasile per avere più dettagli possibili relativamente a prodotti (naturali o chimici) eventualmente utilizzati, tracciabilità e altri elementi che servano a presentare il prodotto.
Saluti
|
18/01/2021, 8:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|