vorrei dei consigli da voi ,credo che la maggior parte di voi sia nel campo da molto,io sono veramente digiuno in tutto, vengo dal mondo dell'informatica ,internet ecc. Oggi sono entrato nel "vostro mondo" Ho la possibilita' di prendere le redini di un'azienda agricola e vorrei avere delle idee per il "rifacimento " del tutto sono circa 50 ettari di terreno con varie coltivzioni , Vorrei aprire un bed e brekfast o un agriturismo che ne dite ? Il posto e' collinare con Vista mare monti . Mi date qualche ideea gRAZIE
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: UN AIUTO PER CRESCERE !!!!
05/05/2009, 13:00
Ciao Robert e benvenuto! La domanda che poni non è affatto facile... Ti consiglio di iniziare a leggere qualche libro sull'agricoltura e l'ambiente in generale, andare a visitare qualche azienda agricola già avviata che abbia più o meno le stesse direzioni che vorresti prendere tu ed iniziare a "sfogliare" i tanti topic che troverai all'interno del forum. Le tematiche che sono state affrontate fino ad oggi sono le più disparate; dagli adempimenti legali e fiscali per inizio attività ad argomenti molto interessanti riguardo la corretta utilizzazione del territorio e la valorizzazione del patrimonio zootecnico. In pratica... il materiale non manca! Se hai intenzione di metter su un B&B non servono grosse competenze in materia, ma già se parli di agriturismo o azienda agricola allora è necessaria una preparazione teorico-pratica di base non indifferente. Se decidi di partire senza nessuna esperienza rischi decisamente di buttare via tempo e molti soldi.
Riguardo la tua domanda... beh, 50 ha non sono affatto pochi! Le possibilità potrebbero essere molte, ma è necessaria la visita di un tecnico che possa seguirti almeno nei primi anni. Il mio consiglio è di trovare qualche socio che possa curarti la parte agronomica oppure affidarti ad un perito agrario, agronomo o agrotecnico che possa guidarti per mano in questa tua nuova attività.
Inizia intanto a leggere i molti argomenti già trattati nel forum, possono darti un primo aiuto. Se poi hai dei quesiti specifici spostati nelle varie sezioni tematiche ed esponi il problema; ci saranno tanti amici preparati pronti ad aiutarti. Ciao e buon divertimento!
Benvenuto, mi associo a Flavio in quello che ti consiglia, aggiungo cautele e cerca di farti la massima esperienza possibile, fare l'agricoltore/allevatore gestire un B&B non sono cose facili, ma comunque possibili, ciao, saluti, Mario
grazie di aver risposto ma non e' cosa facile Iniziare tutto da capo.... Non so se voi avete un agriturismo o b e b .Io sono un Marchigiano della provincia di Ascoli Piceno ,Sicuramente da noi non ci sono Monumenti come magari nelle prossimita' della campagna toscana : Perche' qualcuno dovrebbe venire nel mio Agriturismo ? Perche' non scegliere mete piu' prestigiose ? quello che potrei offrire io sarebbe tanta pace , il mare ,la buona cucina ,e lo shopping calzature ecc.
Salve a tutti sono anche io nuovo di questo forum,sono uno studente che si stà per diplomare da perito agrario.Robert,l'attività agricola non è una cosa facile se non hai un minimo di esperienza.Io ho una piccola azienda agricola dove produciamo uva che poi vendiamo alle cantine,e ti posso assicurare non è facile.La tua azienda,non è neanche molto piccola,50 ha non sono pochi,e da quello che ho capito ci sono diverse coltivazioni.Aprire poi un agriturismo o un b&b non è facile,o meglio ad aprire si apre ma poi lo devi saper gestire.Potresti affiancare l'attività agrituristica a quella agricola con la fattoria didattica.Un mio consiglio è quello di trovare una persona che abbia un minimo di esperienza che ti possa guidare nei primi anni,puoi leggere libri sull'agricoltura,documentarti anche su questo forum che lo trovo molto interessante e visitare qualche azienda agricola gia avviata.Se hai bisogno di fondi per aprire l'agriturismo o ammodernare l'azienda puoi usufruire degli aiuti del PSR 2007-2013(misura 112-311 farebbero al tuo caso)che penso ci sono nella tua regione.Io ci verrei volentieri ad aiutarti,dopo aver fatto l'esame di maturità a giugno,anche per fare un po di gavetta,potrei darti una buona mano di aiuto e poter cresere,come te, anche io con la mia espererienza.Ciao,saluti Massimiliano.
Grazie la fattoria didattica? Sarebbe? datemi piu' dritte possibili io vi ringrazio anticipatamente . Ho un paio di ha di vivai ma dove vendere queste piantine? idee? Nelle vicinanze ci son 3 laghi artificiali per la pesca sportiva e la possibilita' di acquistare cavalli a prezzi modici INteressa?
Credo che più che a noi contadini dovresti rivolgerti a degli "esperti" di marketing. L'interesse per le cose che proponi non può certo mancare, ma il rapporto fra domanda e offerta com'è?
Le fattorie didattiche sono aziende agricole che ricevono ospiti (per lo più studenti accompagnati dai propri maestri e professori), per una visita o un periodo di soggiorno che ha come scopo quello di far conoscere uno o più aspetti specifici della attività aziendale o dell'ambiente rurale e naturalistico del territorio che circonda l'azienda. Tale conoscenza si può trasmettere:
- facendo visitare coltivazioni, allevamenti e attrezzature dell'azienda,
- consentendo di assistere allo svolgersi concreto di attività agricole e artigianali,
- facendo visitare luoghi di interesse naturalistico
- allestendo una sala riunioni per i gruppi, allo scopo di proporre conferenze, dibattiti e proiezioni,
- distribuendo documentazione che prepari, accompagni e integri la visita alla fattoria didattica.
Con la fattoria didattica puoi inoltre:
- promuove, presso le famiglie degli studenti e le relative conoscenze, l'azienda e i suoi prodotti contribuendo sviluppando la vendita diretta e della ristorazione agrituristica; - costituisce di per se stessa una significativa fonte di reddito, anche perché le visite si svolgono prevalentemente in periodi di bassa stagione e comunque durante la settimana, poco interferendo anche con l'eventuale organizzazione di altre attività agrituristiche;
L'obbiettivo principale di queste iniziative rimane comunque fortemente educativo e non a caso sono stati finora gli enti pubblici (provincia e regione) a incoraggiarne la nascita, mediante apposite sovvenzioni.
Per quando riguarda i cavalli,2 o 3 andrebbero bene per l'agriturismo,ma secondo me è meglio un allevamento di bovini,poi se sei appassionato di cavalli,allora va bene.
Mi associo a quanto detto...50 ha per iniziare ed essere digiuni... bisogna vedere se hai "manodopera" gratuita es figli grandicelli nonni zii suoceri o parentali vari da poter ospitare in cambio di aiuto un 'azienda non può mai essere lasciata sola, c'è sempre qualcosa da controllare, se poi possiedi animali devi sacrificarti ancora di più, se sei da solo senza esperienza nell'uso di mezzi agricoli potrebbe essere anche pericoloso,tanto più quando hai cominciatoa prendere confidenza con questi bestioni. devi preparare un progetto a lungo termine con gestione del badget annuale scegliere ilprodotto principale il secondario e i corollari meglio, non investire tutto su una cosa sola sopratutto se non si è del "ramo". non prendere troppi animali tutti insieme anche se ti viene voglia(sono peggio della droga) cerca di abituarti e di imparare ad accudirli specie per specie, inizia con pollame due capre ed un becco due pecore ed un montone....poi farai lamia fine maiali, asini,vacche ecc ecc ciao