Salve ..sono da poco inscritto al forum , ho un problema per ripristinare un uliveto abbandonato nella regione lazio comune di gadoli (VT) il terreno e' accatastato come uliveto e insistono circa 200 piante d ulivo su 2 ettari acquistato ad una asta giudiziaria e regolarmente accatastato come uliveto , in seguto alla riciesta di bonifica e ripristino (dato il lungo periodo di abbandono e sopraggiunta vegetazione di Querce e cerri piu' arbusti vari) la forestale non mi autorizza ad espianto e riondizinamento suolo atto alla normale lavorazione dell'ulivo. in pratica il terreno in questione per la forestale deve tornare a bosco facendo morire per asfissia olivi secolari. cordiali saluti renato
Salve Cromalive, questa è la sezione di presentazione, dovresti spostare il quesito in "Aspetti legali in agricoltura" o "Coltivazioni arboree".
La tua richiesta e la mancata autorizzazione della Forestale sono state fatte in via formale? Se è così sarebbe bene fornire qualche indicazione più dettagliata, specialmente sui contenuti della risposta della Forestale. Ciao, Gianni.