Ciao a tutti, per effettuare irrorazione con calce ulivi nel periodo invernale conoscete la quantità di calce idrata da utilizzare in 100 litri acqua? Un chiarimento: esiste grossa differenza tra calce idrata in polvere e grassello di calce in polvere? Quale è preferibile utilizzare per irrorazione? Grazie
L'imbiancamento delle piante ai fini fitosanitari è una pratica superata da almeno mezzo secolo: nel frattempo è stato ampiamente dimostrato che è inutile in generale per il controllo di organismi nocivi (a maggior ragione su olivo i cui principali parassiti animali e vegetali non svernano nelle screpolature dei tronchi). Ha una sola ragione di essere in giovani impianti di agrumi per riflettere i raggi solari e quindi per prevenire scottature.
Naturalmente. Il posizionamento più ragionevole del trattamento è alla ripresa vegetativa, in funzione ad esempio preventivo contro l'occhio di pavone o la piombatura. Se ci fossero problematiche di parassiti animali si deve considerare caso per caso, non esistendo una strategia generalista a livello preventivo.
Grazie, per gli ulivi colpiti da rogna (o cancro rameale) è sufficiente un trattamento a base rame sempre alla ripresa vegetativa? Restando sempre nei trattamenti ammessi in agricoltura biologica.
La prevenzione della rogna si basa su interventi con rameici dopo grandinate, gelate, abbacchiatura, potatura: insomma quegli eventi che possono causare traumi meccanici e conseguenti ferite attraverso le quali il patogeno si insedia nella pianta. Se la malattia è già presente ovviamente si devono disinfettare gli arnesi di potatura ed eliminare le parti affette da escrescenze tumorali.