FedeCocco
|
Buongiorno a tutti. Ho due livornesi da compagnia da tre anni. Prima erano in tre, una purtroppo è morta pochi mesi fa a causa di una malattia causata dai coccidi. Devo avere il terreno infestato perché ogni due mesi hanno la diarrea. Parlo di 7000 mq di terreno, quindi non posso fare chissà quale trattamento alla terra. Ma andiamo con ordine. Tutto iniziò con una gallina che presentava forte diarrea. Quando la portai dal veterinario (che doveva essere esperto in galline), mi disse che aveva i coccidi, da esame feci. Mi diede un vermifugo e nient’altro di efficace, tanto che la gallina non si è mai più ripresa. Dopo poche settimane, vedendo che peggiorava, la portai nuovamente dal veterinario, che mi prescrisse un antibiotico. Purtroppo non fece effetto e la gallina peggiorò a tal punto che le venne un versamento di liquido in addome, una peritonite batterica (perché a quella veterinaria le feci analizzare il liquido disperata cercando una cura). Lei disse di continuare con l’antibiotico e di darle un farmaco drenante per vedere se il versamento liquido in addome si riassorbiva. E niente. Dopo mesi la gallina non ce la fece più a resistere e a guarire e mi è morta, ancora ci piango da novembre. Fatto sta che a gennaio un’altra gallina, delle ultime due rimaste, manifesta gli stessi sintomi della prima. Io avendo la cura dell’altra, le do’ il vermifugo e il solito antibiotico, ma ha faticato tantissimo a riprendersi, però almeno lei ce la fece, ma non le venne la peritonite. Ecco che a fine marzo la stessa gallina torna a stare male, solita diarrea che la debilita tantissimo. Sempre solita cura, su consiglio della veterinaria, antibiotico e vermifugo. Stavolta però non si riprende e peggiora a tal punto che le viene anche a lei la peritonite con versamento in addome. Disperata cerco un altro veterinario perché mi ero resa conto che l’altra sbagliava qualcosa! Non era possibile che queste galline si ammalavano così spesso e fino al punto di morire! Riesco a trovare un veterinario nelle vicinanze su consiglio di un farmacista di zona. Vado con il foglio della cura data dall’altra veterinaria, lui mi dice subito che non andava bene. Sia il vermifugo che l’antibiotico erano completamente errati e per questo non facevano effetto. Mi dice che sono arrivata tardi per la gallina, però le fa un trattamento d’urto con svuotamento liquido in addome e antibiotico bello potente. Poi mi da’ un altro antibiotico da diluire per 5 gg in acqua e mi dice che se la gallina l’indomani avrebbe mangiato forse ce l’avrebbe fatta. La porto via che la gallina neanche camminava più e aveva le zampe rigide. Così è stato. Pink si sta riprendendo piano piano e ho speranze che possa guarire. Ha iniziato da ieri a camminare e a raspare piano piano nel terreno. Ora ho deciso di tenere le mie due rimaste in un recinto, non voglio più farle andare nella terra infestata, anche se loro amano scavare. Il recinto starà sopra ad un posto cementato e dentro ci vorrei mettere dei grandi vasi dove farle scavare, riempiti con terra da fiori e sabbia. Rischierebbero ancora nel giro di due mesi di ammalarsi nuovamente visto questo problema col terreno infestato. Voi che fareste? Perché a parte il costo della prima veterinaria, 500 euro per poi darmi una cura sbagliata, non efficace, durata cinque mesi, che mi ha fatto morire la prima gallina, si vedeva che aveva poca esperienza in animali da allevamento. Il secondo veterinario, che curava le mucche, in 5 gg pare mi abbia risolto il problema con ben 30 euro!!!! Abito in Emilia Romagna. Credo proprio che dovrei tenerle chiuse in sicurezza nel loro recintone e non farle più andare a scorrazzare sul prato infestato
|