dawala ha scritto:intanto comincio con queste: quello sono io sullo yak ( docile, questo ) a 4700 metri vicino al lago NamTso, e a Lhasa in un monastero.
Dawa che nostalgia del Tìbet! Mi manca da morire! Non ci ho mai vissuto, sai che è praticamente impossibile avere permessi, ma mio marito ed io abbiamo finanziato la ricostruzione di un monastero. Così ci siamo venuti una marea di volte. Quando sono depressa, ci penso, e la cosa mi tira su di morale. In fondo, qualche cosa ho fatto in questa vita... La mozzarella dovresti riuscire a farla, c'era un ragazzo tibetano che la faceva a Lhasa e anche piuttosto buona. tashi delek Niki
Nikinicola, come avevo prima scritto, un amico napoletano esperto verra' a provare a fare la mozzarella. E' lui che mi ha detto che i parametri a livello del mare e a 4000 metri cambiano molto, per cui occorrera' provare provare provare. Per quanto riguarda i permessi, venire qui da soli non e' difficilissimo...e' impossibile, mentre invece se si forma un gruppo di perlomeno cinque, tramite agenzia viaggi si riesce. Se mi dici dov'e' il monastero che hai fatto restaurare, magari un giorno vado a dare un' occhiata.
Il formaggio di Yack, stagionato ed infilzato in collane/ghirlande da tenere al collo durante gli spostamenti. E poi, la carne di Yack stagionata (quella commerciale in caramelle alla paprika). I mitici momo, ravioli al vapore dal gusto inconfondibile. Poi cè lo zampa (credo si scriva così). Ed il tutto accompagnato dall'immancabile the con burro di Yack. Provare per credere
Anche io ti do il benvenuto nella nostra comunità.
Tosco, anche tu sei venuto in Tibet allora ? Il formaggio che dici tu e' fatto con latte di DRI ( la femmina dello yak ) poi ESSICCATO e ridotto in cubetti durissimi come sassi. La TSAMPA e' farina di orzo abbrustolita che si consuma prevalentemente a colazioni ( i bambini la odiano ).
claColombo, io ho avuto la fortuna di girare quasi tutto il mondo per cui riesco a fare qualche paragone; secondo la mia esperienza ci sono cordiali e non cordiali dappertutto. Tra l'altro il Tibet e' enorme ( la sola Tibet Autonomous Region e' 4 volte l'Italia ) , l'atteggiamento delle persone varia parecchio da zona a zona. A parte cio', il Tibet e' UNICO ! Difficile poterlo descrivere in due cyber righe, bisognerebbe venirci.