|
Autore |
Messaggio |
lavalentina
|
Ciao a tutti Mi chiamo valentina e sono una grande appassionata di rapaci,li allevo,li "addestro" se così si può dire a creare interazioni con la gente,ormai da anni.Da poco ho una capra,incrocio tra saanen e camosciata,strappata ad una fine orribile dalle mani di un allevatore,se coì si può chiamare,che la gestiva malissimo.è gravida di quasi un mese spero tanto che vada tutto bene.la mungo con regolarità e la trattiamo da regina!!! Una mammella è atrofizzata da una mastite non curata...c'è qualcos ache posso fare? lei è attiva,vitale,contenta e mangia tantissimo! Ciao un bacio a tutti
|
27/09/2009, 15:43 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68615 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cara lavalentina, benvenuta nel forum di agraria.org. Mi piacerebbe vedere la tua capra e soprattutto i rapaci. Quali specie? Se ti capita, posta qualche foto. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2009, 16:28 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ciao benvenuta, ho già risposto alla tua e-mail privata con molto piacere, ma dovresti usare il forum perché sicuramente o io o il moderatore ti risponderemo, il tutto arricchito dall'esperienza dei nostri amici del settore, ciao, a presto, Mario
|
27/09/2009, 20:39 |
|
|
lavalentina
|
Grazie mille ade ntrambi e grazie a Mario per la tempestività della risposta! ora ho ben capito come funziona il forum La mia capretta sta bene,davvero bene! quando mi vede mi lecca le mani,è dolcissima!Io che così tanto amo gli animali non riesco a concepire chi gratuitamente li maltratta,non li reputo nè umani nè considerabili. Io allevo tutti i tipi di rapaci,gufi,civette,falchi di alto e basso volo,anche qualche avvoltoio a volte Ho lavorato in molti parchi d'Italia e collaboro con la forestale per recuperare i rapaci feriti ,una attività di volontariato che mi gratifica davvero tantissimo!!!! Tornando alla mia capretta tra poco vado a mungerla,come scrivevo a Mario,a causa di un cattivo allevamento ha una mastite in stato avanzatissimo,tanto che la mammella è completamente atrofizzata,senza dolore.Io la mungo con regolarità,è magrissima poverina,credo la nutrissero poco,essendo gravida da circa un mese preferisco aboffarla finchè vuole e mungerla finchè ha latte,poi la gravidanza farà il suo corso Scusate la pappardella ma è di sunto-presentativo poi sarò meno prolissa Un grossssssso bacione!!!
|
28/09/2009, 10:05 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Benvenuta nel forum! Che bella passione che hai!! Di dove sei?
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
28/09/2009, 15:31 |
|
|
lavalentina
|
|
28/09/2009, 16:13 |
|
|
Mario
|
Scusa se intervengo nuovamente, solo per precisare, il programma dovrebbe essere 1) asciugarla e per farlo devi ridurre l'alimentazione, solo fieno mediocre e poi sospendere con la mungitura, 2) fare il trattamento antimastitico intramammario è molto valido, 3) ripartire con una alimentazione abbondante per farla recuperare, saluti Mario
|
28/09/2009, 17:57 |
|
|
lavalentina
|
grazie mario,ma lei è magrissimissima,credi non accada nulla se la faccio asciugare? e viceversa,se non la faccio asciugare,cioè se la alimento normalmente cosa accade?...come posso introdurre nella mammella così atrofizzata queste candelette antibiotiche? scusa le domande ma sono inesperta riguardo le capre
|
28/09/2009, 18:41 |
|
|
Mario
|
Proprio perché è magrissima che la devi asciugare, altrimenti se l'alimenti bene aumenterà la produzione a danno del suo fisico già provato, dimagrirà ancora entrerà in cachessia organica. La capra di cui mi parli è un "mostro" di produttività la Saanen e la Camosciata da cui deriva, si distruggono nel produrre latte; mentre una volta asciutta crescerà meglio il suo piccolino e la vedrai recuperare fisicamente, dopo farai in modo, trattandola bene, di conservarla in salute. Il prodotto per la mastite non crea problemi, la mungi per l'ultima volta e subito dopo inietti dal capezzolo il prodotto, l'animale non sente niente, massaggi la mammella e basta fino al prossimo parto, non la mungere più altrimenti allontani il preparato, la mammella sarà diciamo "sanificata" Ma quanto latte mungi a munta, che dovrebbe già essere una al giorno? saluti Mario
|
28/09/2009, 18:50 |
|
|
lavalentina
|
allora ho iniziato oggi a darle solo fieno,un po' di pane e farla brucare solo 5 minuti...domani meno e poi dopodomani solo fieno.La mastite è presente o meglio era presente alla mammella atrofica,dalla quale non esce nulla e che non tocco mai.l'altra è sana,produce mezzo litro abbondante quando la mungo,pù o meno sempre alla stessa ora. Lei è davvero un torello,affettuosa,mi corre incontro e si fa coccolare,ha delle belle corna lunghe e forti e gli zoccoli curati,molto bella,domani faccio una foto e la posto.E' sempre attiva e vitale,una soddisfazione!
|
29/09/2009, 17:09 |
|
|