Buongiorno, vorrei sapere a quanti giorni dalla nascita si possono sverminare i suinetti e se l ***** può andare bene, e anche le dosi, grazie anticipatamente per le risposte
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Sverminare suinetti
17/10/2019, 16:49
In teoria la scrofa deve essere trattata 15 gg. prima del parto, così da ripulirsi da parassiti e uova e non contaminare i suinetti. Io tengo i suinetti fino a 30 kg e non li tratto di solito, tuttavia se vedi dei problemi (pidocchi, vermi, pelle che appare con puntini neri **, orecchie con cerume nero, mancate crescite non dovute a patologie) allora tratta. Per il dosaggio devi guardare il foglietto illustrativo , perché ci sono confezioni con concentrazioni diverse e non vorrei sbagliare. ** nelle scrofe può capitare di vedere, specie sul dorso a livello delle scapole, i pori della pelle neri. Spesso si accompagna con orecchie molto sporche internamente, con un cerume marrone-nero . Non è semplice sporco, questi sono chiari sintomi di una infestazione da acari. Vanno trattati con il vermifugo , che funge anche da acaricida . Gli effetti non si vedono subito, ma dopo qualche settimana. Quanti mesi hanno i suinetti e quanto pesano?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Sverminare suinetti
18/10/2019, 18:41
Puoi ripetere la sverminazione anche in lattazione, però lascia passare almeno 1 settimana dal parto. Se non vedi grosse infestazioni puoi fare l'iniezione dopo lo svezzamento, però non nei giorni della fecondazione (per prudenza). In pratica, la settimana prima del parto e quella dopo e la settimana della fecondazione, sono giorni molto delicati per la scrofa e non andrebbe ticcata, se non per necessità particolari.