Switch to full style
Sei nuovo? Presentati alla comunità
Rispondi al messaggio

SPERIMENTAZIONE DI OLIVICOLTURA. Resistenza al freddo

04/05/2011, 23:30

Buongiorno, dal 2004 ho realizzato un oliveto sperimentale per comprendere quali olivi si adattano al clima del mio territorio. Sono fuori areale, in Friuli, oltre il 46° parallelo nel comune di Aviano (PN). Il terreno non è in collina e non giova di inversioni termiche.
Da anni cerco di introdurre quelle che a detta di molti sono le varietà di olivo PIU' RESISTENTI AL FREDDO.
Nel 2010 il 18 dicembre alle 5 del mattino ho registrato la minima assoluta di -18 gradi.
Quest'anno il 20 dicembre la minima di -13 gradi.
Durante l'inverno non c'è un giorno sereno che abbia la temperatura notturna sopra lo 0.
Il terreno a medio impasto con ghiaia a 30-40 cm.

Le cultivar utilizzate per la sperimentazione: Leccino, Piantone di Mogliano, Orbetana, Nostrale di Rigali, Bianchera, Tonda di Villa (una antica Buga istriana trovata nelle nostre colline), frantoio ( di antiche ceppaie del nord est), Rosciola di Parenzo (rosulja), Carbona, Grignan, Carolea, Coratina, Nocellara del Belice. poi ho delle cultivar da identificare tra cui una che mi è stata venduta come Bianchera ma che assolutamente non lo è (pianta che dalle caratteristiche morfologiche sembrerebbe di origine istriana e si è dimostrata tra le migliori).

L'anno scorso ho prodotto 17 kg d'olio.

Ho raccolto molti dati sulla resistenza e i danni alle basse temperature, alle minime, alle temperature sotto lo 0 prolungate. Sulla resistenza ai patogeni e ai parassiti, sulla produttività la resa e sulla qualità dell'olio.
Insomma questo è l'argomento...se vi interessa conoscerne i risulatati mi farebbe piacere condividerli.

Re: SPERIMENTAZIONE DI OLIVICOLTURA. Resistenza al freddo

05/05/2011, 1:13

Benvenuto, questa è la sezione delle presentazioni, per le domande specifche dovresti postarle nella sezione specifiche, in questo caso delle coltivazioni arboree, se vuoi partecipa al sondaggio della regione di appartenenza, saluti, Mario

Re: SPERIMENTAZIONE DI OLIVICOLTURA. Resistenza al freddo

15/05/2011, 17:35

Buongiorno

sono un ricercatore del CRA-Centro di Ricerca per l'Olivicoltura e l'Industria Olearia e studio la genetica e la genomica dell'olivo. Sono molto interessata a dati relativi alle resistenze genetiche /tolleranze sia agli stress biotici e abiotici.
Ma sono anche interessata ad acquisire nuovo germoplasma interessante per alcuni caratteri ( noi abbiamo il campo collezione più grande ..forse del mondo).
In generale poi, sono interessata a tutti i caratteri agronomici ed economici in diversi ambienti pedoclimatici proprio per capire l'influenza dell'ambiente sulle cultivar.

Il 9-10 giugno sarò a Padova per una riunione. Sarei molto interessata ad incontrarla. Essendo già in Veneto potrei arrivare in Friuli !
La saluto cordialmente

I miei contatti sono i seguenti

Samanta Zelasco
CRA-Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia
C..da Li Rocchi
87036 Rende(CS)
Italia
samanta.zelasco@entecra.it
http://www.cra-oli.it
Tel. +39-0984-4052250
Fax. +39-0984-402099

Re: SPERIMENTAZIONE DI OLIVICOLTURA. Resistenza al freddo

23/10/2022, 22:41

Buongiorno
sono molto interessata. Sto valutando quali cultivar di ulivo inserire nel mio podere. Vorrei saperne di più sulle cultivar e la resistenza al freddo. Ecco il mio contatto 3281534540 Renata Grazie se vorrà condividere i risultati delle sue preziose osservazioni
Rispondi al messaggio