Buongiorno, stamane ho spennellato i miei alberi di agrumi (Arancio, Cedro, Mandarino, Limone), un Nespolo, e 3 alberi di Pesco, con Rame, Solfato di Ferro, calce idrata e vinavil. Volevo sapere se ho fatto qualche cavolata e rischio di perdere i miei alberi. Help me!!!!
prima di procedere avresti dovuto informarti. anche per la compatibilità di tanti elementi miscelati assieme. non conosco le reazioni delle piante ad un simile trattamento.
prova a postare nella sezione agrumi. quello che posso dirti e che il troppo può essere tossico per le piante specialmente se gli elementi non sono compatibili tra di oro dipende poi che diluizione hai fatto in percentuale. non credo che moriranno. mi sorge un dubbio:per postare questa domanda hai già notato degli effetti ?
Ho fatto le spennellature stamane, quindi ancora penso sia presto, ma se rischio di perderle in caso li sciacqua con acqua, con la speranza che possa attutire il tutto
di solito rame e vinavil si miscelano per formare una pasta cicatrizzante dopo le potature un metodo per evitare di acquistare il mastice cicatrizzante. la calce veniva usata sui tronchi, si diceva per non far salire le formiche ed evitare la forte esposizione solare,oppure mischiata con rame al posto della poltiglia bordolese, sempre per risparmiare.. solfato di ferro serve contro la clorosi ma è meglio il ferro chelato più efficace e rapido. il solfato di ferro serve anche ad eliminare muschi .
il quesito è se tutti questi elementi miscelati assieme diventano tossici per la pianta,oltre come ti ho già detto che diluizione hai usato. un conto è usare una diluizione al 2% altro al 20%
Ho usato in 5 litri d'acqua: 200 gr Solfato di Ferro 150 gr Rame 1 kg calce 1 kg Vinavil Mescolato il tutto è passato. Però la miscela è venuta molto acquosa, non tipo crema. Pensi che posso buttare gli alberi?