Agrifab
Iscritto il: 05/06/2020, 0:30 Messaggi: 2
|
Salve a tutti, mi chiamo Fabio, ed è un piacere entrare a far parte di questo forum, dal quale spero di riuscire ad imparare tanto e ricevere delle dritte interessanti , dato che sono un neofita dell'orto. La ragione che mi ha spinto ad iscrivermi è che, dopo anni di gravi vicissitudini dovute a problemi di salute, derivanti da incidenti sul lavoro, finalmente mi sono potuto cimentare nel mio primo orticello, solo che non è andato tutto esattamente come speravo, anzi.... Mi spiego meglio: ho realizzato un orto con le file orientate nord-sud, dotato di impianto di irrigazione a goccia, munito di pacciamatura con telo biologico, su un terreno mediamente argilloso, che ho preventivamente preparato con della calce spenta (in ragione di circa 100 gr/mq), dell'ammendante e dello stallatico biologico pellettato, secondo i dosaggi riportati sulla confezione. A circa 20 giorni dal trapianto, i vari ortaggi godevano di ottima salute, quando, seguendo le indicazioni del vivaista, per agevolare la crescita, ho fertilizzato con del nitrato di ammonio, nella misura di circa 10 grammi a pianta. Ne è venuta fuori una CATASTROFICA STRAGE DI CIRCA 600 PIANTE DI ORTAGGI VARI! Già al mattino, dopo 12 ore, le piantine avevano lo stelo marrone scuro e le foglie mollicce. Nonostante abbia tirato via il sale rimasto e innaffiato abbondantemente le piante sono marcite. Ma non è finita quì. Infatti ho provato a sostituire le piantine con delle altre, sempre nella stessa posizione (visto l' impianto a goccia), e così stanno morendo anche queste! Un vero CALVARIO da cui non so come uscire. Sono davvero amareggiato! Come posso mitigare l'eccesso di nitrato di ammonio, per salvare il salvabile? Vi prego, aiutatemi. Grazie.
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12890 Località: Milano nord
|
ormai è fatta, non puoi fare molto e non sei l'unico, per esempio un mio vicino di casa ha bruciato tutti i pomodori per quello che ne so prima di dare il nitrato dovresti annaffiare bene e distribuirlo lontano dallo stelo. prova ad annaffiare di nuovo abbondantemente per cercare di diluire il concime e farlo precipitare al di sotto di almeno 20 cm. 10 gr a piantina se piccole mi sembrano anche tanti considerando che avevi già dato stallatico.
comunque attendi anche altri pareri , io preferisco usare organico oppure in casi estremi dei lenta cessione che non procurano danni ,sempre in giusta dose.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|