Ciao a tutti, mi chiamo Susanna abito in Sabina a 70 km da Roma.
Vivo in campagna e ho qualche animale che mi piace allevare ed avere intorno... a parte cani e gatti miei e non miei, ho anatre, oche, galline, api e un piccino adorabile di nome Filippo, un cincillà.
Vi ho trovato perchè quest'anno è accaduta una cosa per me nuova e cioè un'oca Tolosa si è messa a covare seriamente. Allora comincio a pensare che qualcosa potrebbe nascere e stavo cercando in internet il tempo di cova di questi esemplari per avere un'idea orientativa di quando potrebbe nascere un occottino (se nasce). Così ho trovato voi e ho deciso di iscrivermi perchè amo molto gli animali e in passato mi sono sempre dovuta arrangiare da sola visto che per la mia esperienza i veterinari in genere sanno poco e niente di galline, polli, anatre, oche, ecc. ecc.
Qui in campagna la mentalità è che quando un animale sta male, a meno che non sia un animale da reddito (mucca/vitello/cavallo/asino/pecora) lo lasciano al suo destino, io invece curo tutto il curabile per quanto è nel mio intuito e nelle mie possibilità.
Al momento ho l'oca che cova una quantità industriale di uova (almeno 12) e una gallinella dolcissima che cova anche lei mi sa 9-10 uova.
Onestamente non vorrei altre oche, ne ho già 5, 3 maschi e 2 femmine. Per trovare le due femmine ho dovuto brigare non poco, lo so che non è equilibrato ma al momento è così, è una storia un po' lunga e non voglio annoiarvi con le mie vicissitudini.
Ho varie domade da porvi ma lo farò in un'altra area perchè dilungarmi qui sarebbe off topic. Spero di trovare in voi un valido aiuto, dopo 10 anni che vico in aperta campagna ho capito che la piccola esperienza quotidiana a contatto con gli animali vale più di tanta teoria.
Grazie a chi mi ha letto fin qui! Ciao ciao Susanna