Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/11/2024, 0:51

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Simone autosussistenza :) , piacere di conoscervi 
Autore Messaggio

Ma perchè di piccola taglia ?
se miri all'autosufficienza ti serviranno grossi maiali da macellare...

04/02/2012, 12:26
Profilo WWW

perchè siamo in tre e ...non mi piace la carne congelata per mesi!!! quelli che rendono meno carne sono piu adatti alle nostre esigenze e consumi (anche perch mangiamo poca carne rispetto alla media) e non mi piacerebbe mandarla sprecata !! Poi anche per un discorso di spazi

04/02/2012, 13:18
Profilo

Neppure a me piaceva tenere troppa carne e per troppo tempo nel congelatore, la trovo una pratica inutile, ma un maiale si puo conservare tutto senza congelarlo.
Noi comunque abbiamo scelto di non allevare più animali da macello, solo vegetali, e in questo siamo autosufficienti...

04/02/2012, 14:02
Profilo WWW

Se ti riferisci all'essiccazione purtroppo io nn posso usufruirne perchè ho una fortissima intolleranza alimentare verso la carne di maiale essiccata.
Sui vegetali io ho fatto un buon lavoro questa estate ma per l'inverno non ho nietne se non ortaggi congelati. potresti darmi delle buone dritte sulla tua esperienza perche io miro proprio a questo: cioè all'autosostentamento completo
grazie

04/02/2012, 14:15
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Se vai su allevamenti.agraria.org trovi alcuni allevatori di vietnamiti e miny pigs, saluti, Mario

04/02/2012, 15:01
Profilo

qwerty1234 ha scritto:
Se ti riferisci all'essiccazione purtroppo io nn posso usufruirne perchè ho una fortissima intolleranza alimentare verso la carne di maiale essiccata.
Sui vegetali io ho fatto un buon lavoro questa estate ma per l'inverno non ho nietne se non ortaggi congelati. potresti darmi delle buone dritte sulla tua esperienza perche io miro proprio a questo: cioè all'autosostentamento completo
grazie

Ciao Simone
Mi riferivo agli insaccati, alla salamoia....
Per i vegetali se ti fosse possibile seminare grano avresti farina per pasta e pane, anche il mais da poenta si conserva bene, molto importanti sono i legumi possibili , patate...
ci sono mele che si conservano tutto l'inverno, noci, nocciole, noi abbiamo ancora i cachi in dispensa....

06/02/2012, 10:41
Profilo WWW

Gli insaccati per me sono come la kriptonite per superman!!! :)

grazie del consiglio...purtropponon ho dei campi da seminare...ho solo dei giardinetti che ho trasformato in orti estivi.
Cene sarebbe uno che nn ho mai zappato ma li c'è tutto breccino e terra di riporto...come potrei fare?

06/02/2012, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2