Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Salve 
Autore Messaggio

Mi chiamo Alessandro, da Firenze, mi sono iscritto in questo forum nella speranza di riuscire ad ottenere alcune informazioni ai diversi interessi che mi piace coltivare al livello intellettivo, cominciando dall'allevamento dei polli per poi, eventualmente, passare ad altre aree del forum, dato che penso che la conoscenza sia qualcosa di sempre potenzialmente utile anche quando non risulta possibile provare o mettere in pratica i concetti e/o le indicazioni ottenute.

Ringrazio anticipatamente chi si sobbarcherà l'ingrato compito di illuminarmi su diversi punti.

Nota:
Esperienze personali oppure link rilevanti di Risorse disponibili gratuitamente in Rete mi sono sufficienti.

05/01/2015, 14:03
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Alessandro,
benvenuto nel forum di Agraria.org
Anch'io abito a Firenze.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/01/2015, 17:09
Profilo WWW

Il mondo è piccolo.

09/01/2015, 18:04
Profilo

ciao Alessandro, benvenuto.... perché non fai un salto nella nostra sezione polli e ci fai vedere i tuoi :)

09/01/2015, 19:56
Profilo

Io non ho una campagna però mi interessa l'argomento in un'ottica futura, indipendentemente se mai si realizzerà, fedele al principio che la conoscenza, non guasta, a prescindere dalla possibilità del suo effettivo utilizzo.
Mi piacerebbe pertanto formare ugualmente un'idea teorica di sistema ideale chiuso, senza prendere in considerazione apporti esterni, a parte quelli naturali presenti in un campo, per autosostentamento ed avevo pensato ai polli come fonte di uova e carne in una dieta, per il resto vegetariana, perché basata sui proventi esclusivi del territorio coltivato.
In seguito, per alcune loro peculiarità, avrei pensato pure ai tacchini.
Riguardo ad alberi da frutto e, addirittura, boschi dovrei ancora formare un'idea, su quanto la cosa sia fattibile e cosa comporterebbe in termini di estensione territoriale.
Considerando che già il solo inserimento di animali incide parecchio sull'estensione territoriale minima richiesta per il loro sostentamento nell'arco dell'intero anno.
Tenterò di vedere se esistono spunti nel forum che mi possano indirizzare nella giusta direzione.

11/01/2015, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]