Grazie del benvenuto.
Beh, la professione è nata un po per caso.
Nel corso del tirocinio universitario un'azienda di consulenza mi offrì un'incarico a progetto, dovevo seguire un oleificio di Perugia per la certificazione secondo la norma UNI10939. Nel corso del lavoro vidi che l'azienda necessitava di un piano di autocontrollo, mi documentai e scrissi il manuale.
Da quella esperienza mi venne l'idea di aprire un piccolo studio(visto che l'investimento è minimo) e iniziare a fare un giro tra le aziende mangimistiche e alimentari che si trovano nel mio comprensorio. Capii che il settore era pressoché inesplorato(soprattutto nel settore mangimi e cereali) visto che all'epoca erano stati pubblicati da poco i famosi regolamenti del pacchetto igiene e nessuna(o poche) aziende ne conosceva l'esistenza. Così iniziai a seguire un'azienda che produce mangimi complementari utilizzando sottoprodotti alimentari(pasta, pane, cioccolato ecc). Il passaparola fece il suo lavoro e ora ho circa 10 clienti fissi più una quindicina saltuari (rivendite mangimi, autotrasportatori, molini ecc..).
In due aziende ho anche dovuto improvvisarmi programmatore SQL, visto che non avevano nessun sistema di tracciabilità, ho realizzato un piccolo gestionale per gestire lotti e produzione.
Devo infatti proporvi un quesito riguardante l'alimentazione dei suini, ma lo farò aprendo un topic nell'apposita sezione.