Salve a tutti. Sono Fabrizio Patacca, 25 anni.
Per 10 anni ho avuto esperienze lavorative nel settore turistico ed alberghiero. Il ruolo principale che mi ha permesso di mantenermi attivo in questo settore è stato quello di Cameriere, tuttavia ho avuto varie esperienze nei diversi settori che questa realtà comprende passando dall'essere Commis di cucina, Chef di partita, aiuto& Pizzaiolo per poi passare ad essere responsabile delle operazioni in una sede Lidl a Londra. Queste esperienze mi hanno dato l'opportunità di comprendere veramente quale è il sistema con il quale i prodotti che vengono coltivati/allevati/pescati vengano infine lavorati o trasformati al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori finali. Il ruolo di Cameriere è stato fondamentale per poter comprendere come il cliente finale ragioni ed in base a quali parametri molte volte effettui una scelta piuttosto che un'altra. Inoltre questo ruolo mi ha dato l'opportunità di essere ammesso nello staff della Mariner of the Seas, nave della flotta Royal Carribean ( sede a Miami e navi registrate a Nassau e Norvegia ed Inghilterra.) Questa esperienza mi ha messo in relazione con un pubblico altrimenti inarrivabile, ovvero il cliente "Americano" : questo cliente non è solo colui che geograficamente risiede in America, bensì quel cliente che ha esigenze ( anche alimentari ) completamente diverse dall'individuo medio che si potrebbe conoscere frequentando un qualsiasi posto locale della nostra quotidianità. Tutta questa premessa per dire che oggi, a distanza di 8 anni dal mio giorno di Diploma in agraria, ho deciso di dare un senso a questo pezzo di carta ed iniziare a camminare verso quello che è il mio progetto finale ( che non sto qui a descrivere adesso vista la mancanza di materiale esemplificativo ).
Attualmente sono interessato nella ricerca della soluzione più redditizia e meno dispendiosa per carattere di investimento iniziale al fine di sfruttare il potenziale di:
- una abitazione ( e quindi luce&acqua + Bombolone gas per mancata linea diretta)
- 300 mq di terreno in solagna pianeggiante con accesso a strada bianca collegata a nazionale
- circa 27000 mq di terreno in solagna con una pendenza medio-leggera
Per il momento avrei pensato di poter sfruttare i 300 mq pianeggianti per la costituzione di una fungaia. So dell'esistenza di due tipologie di fungaia, ovvero quelle a ciclo chiuso e quelle non. Ma questo non è spazio per parlare di questo e mi scuso in anticipo...
Dovete sapere che sono un tipo abbastanza pratico e sovente salto molti convenievoli per giungere al nocciolo della questione.
Come dicevo all'inizio, sono Fabrizio, 25 anni e voglio rompere il culo ad un pò di gente che dice che con l'agricoltura non si guadagna più nulla. Grazie per aver ideato questo forum, spero abbiate voglia di aiutarmi!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" target="_blank