|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
salve ragazzi mi presento
Autore |
Messaggio |
Ilgattoelavolpe
|
Salve a tutti, mi chiamo Susanna, ho un marito, tre figli (maschi) e tre cani. Abbiamo deciso di aprire un'azienda agricola e produrre soprattutto ortaggi nel Comune di Tavullia. Prima stavamo a Casteldelci, a 600 mt sul livello del mare posto stupendo ma un pò scomodo per noi. Per il momento vi dico che non ho ancora violato nessuna delle indicazioni di Bea ma che siamo di quelli che di esperienza a livello professionale non ne hanno. Però ho sempre fatto l'orto e tenuto animali per il consumo familiare con grande soddisfazione. Il terreno ce l'avevo di famiglia e fin'ora è stato quasi sempre coltivato a cereali. Sono 3 ettari, su 2 abbiamo seminato un sovescio a novembre. Nel restante faremo un uliveto (28 piante grandi ci sono già) e un frutteto anche con vecchie varietà. Speriamo di riuscire a costruirci una casa prefabbricata dopo aver avuto il riconoscimento di imprenditori agricoli anche perchè vogliamo assolutamente tornare a vivere in campagna. Per ora non vi dico altro perchè non mi piace scrivere troppo ma sicuramente avrò da chiedervi tanti consigli. CIAO
|
09/01/2010, 16:03 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Benvenuti, bella impresa, complimenti e a presto, Mario
|
09/01/2010, 17:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68620 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ciao Susanna, benvenuta anche da parte mia. Quando ti capita leggi uesta discussione (penso vi possa interessare): announces/catalogo-aziende-agricole-la-vendita-diretta-e-una-realta-t5130.html" target="_blank Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2010, 22:52 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Tavullia il paese del grande Valentino? se volete fare ortaggi prevalentemente xchè impiantare un oliveto? Pensate anche di fare orticoltura protetta?
_________________ I
|
10/01/2010, 0:43 |
|
|
Ilgattoelavolpe
|
Si, Tavullia è il proprio il paese di Valentino Rossi, ma noi non siamo molto interessati allo sport... Invece l'uliveto ci interessa perchè ci piace raccogliere olive e lo abbiamo già fatto oltretutto è una coltura che non va seguita di continuo e soprattutto la mia idea è di fare un'azienda molto diversificata e cercare di vendere direttamente una buona varietà di cose: ortaggi tra cui anche varietà antiche e particolari, piantine da orto e officinali, erbe essiccate, un paio di alveari. Inizialmente saremo limitati dal fatto di non avere un locale per la trasformazione (essiccazione e impacchettamento delle erbe) che pensavamo di realizzare nel seminterrato della futura casa e ci concentreremo sugli ortaggi. Il frutteto impiegherà almeno tre anni per produrre qualcosa e in questo tempo spero riusciremo ad organizzarci per ricavare un pò di tempo da dedicare a colture un pò più sperimentali. Anche il tuo discorso dell'Artemisia è molto interessante (eri tu no?) Appena aperta la P. iva compreremo la serra (6m per 20). Anzi mi stavo chiedendo: chissà se potrei usare la serra per appendere i mazzi di erbe ad essiccare e venderle così a mazzi...Purtroppo mi interessano una marea di cose e dovrò cercare di focalizzare gli obiettivi ma pian pianino andremo avanti.
|
10/01/2010, 14:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|