Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 0:53

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Salve! Mi presento... 
Autore Messaggio

Salve e bentrovati a tutti! Complimenti per il sito che offre un servizio molto utile a noi che, per diletto, passione o professione, ci occupiamo di quell'attività, così importante e antica quanto troppo spesso trascurata, che è l'agricoltura in senso lato.

Mi chiamo Riccardo, ho 33 anni, sono di Torino e sono laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie. Purtroppo, nonostante gli sforzi, non sono ancora riuscito a trovare un impiego che mi permetta di sfruttare il mio titolo di studio e la mia specializzazione nel settore primario :( . Spero davvero di poter godere di qualche vostro consiglio per trovare un lavoro che mi permetta di trasferire la mia passione per il mondo agricolo anche nella sfera professionale...

Un saluto a tutti!

Riccardo

26/04/2011, 19:48
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao Riccardo,
benvenuto nel Forum di Agraria.org!

Hai un campo di specializzazione o un settore che ti appassiona maggiormente?

Luke

26/04/2011, 20:11
Profilo WWW

Ciao Luke! E grazie per il benvenuto!

Purtroppo non ho un campo di specializzazione poiché non sono mai riuscito a costruirmi un'esperienza di lavoro concreta. Ho collaborato per 3 anni con un piccolo vivavio che si occupa della realizzazione e la gestione di aree verdi private (giardini, aiuole, rocciosi, impianti di irrigazione). Tuttavia mi piacerebbe molto lavorare nel settore dell'agroalimentare, del controllo qualitativo, nella certificazione di qualità nell'agroindustria. Ho anche pensato di iscrivermi ad un corso specifico che mi fornisca le competenze e, soprattutto, una qualifica più settoriale da far valere durante la ricerca del lavoro. Non sono ancora riuscito a isolare quale sia un corso che mi possa dare reali e concrete possibilità d'impiego come tecnico e/o professionista. Intanto sto valutando anche l'ipotesi di sostenere l'esame di Stato per iscrivermi all'albo dei Dottori Agronomi della mia città... Si, tante idee ma anche tanta confusione al momento...

A presto! Riccardo

26/04/2011, 22:06
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Benvenuto, il segreto è solo insistere e crescere professionalmente, magari canalizzando le proprie energie, a presto, Mario

27/04/2011, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]