Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/11/2024, 1:51

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Salve, Aiutatemi :Allattamento artificiale Maialini nani! 
Autore Messaggio

Buongionro a tutti,
premetto che questo forum è fantastico e che confido nella vostra esperienza per aiutarmi perchè sono disperata.
ho acquistato 2 maialini nani , i quali dovevano essermi consegnati dopo lo svezzamento ma la madre si rifiuta di allattarli e li sta facendo morire uno ad uno.
ne sono rimasti solo 2 , i miei,su 6, i quali mi vedo costretta a prendere prima e allattare artificialmente.
il problema e che completamente profana all'argomento suini e rispettivo allattamento e non voglio che anche questi due cuccioli muoiano . avrei dunque bisogno di qualche consiglio in merito alle quantità ,i tempi etc di somministrazione del latte ed eventuale mangime.
spero possiate aiutarmi dandomi qualche consiglio.
Ringrazio tutti anticipatamente .

Saluti,

LadyE
:D

05/06/2014, 13:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Ciao Lady, se permetti proverò ad aiutarti io, però ho bisogno della tua collaborazione perchè in questi casi non si può perdere tempo.
Ho bisogno di sapere un po' di cose.
Quanti giorni hanno i piccoli?
Sono ancora con la madre?
Se i piccoli li gestisci tu devi procurarti il prima possibile del latte in polvere per suini ( possono averlo i consorzi agrari, le ditte che vendono prodotti zootecnici,anche online, chiedere info anche al veterinario se necessario)
Di solito si mettono 150 g in 1 litro d'acqua calda ( 35-40°) e si mettono in una ciotolina bassa, meglio se fissata in qualche modo al pavimento perchè loro per prima cosa la rovesciano. Se hanno fame non tarderanno ad avvicinarsi, ma è utile bagnare il musetto con un dito bagnato di latte per fare sentire l'odore. Evitare di spruzzare con siringhe senza ago se non si è pratici perchè è facile che il latte vada nei polmoni provocando una morte subitanea.
Se mangiano da soli puoi riempire le ciotole all'inizio con poco latte, da riempire frequentemente se gradiscono.
Se sono un po' grandini ( dopo i 10-15 gg di vita ) si può cominciare a fare una miscela aggiungendo mangime sottoscrofa per piccolini, ma all'inizio può bastare il latte.
Se sono con la madre bisogna capire il motivo di questo comportamento , se si tratta del primo parto, se la scrofa non sta bene ( facile). Il proprietario ha esperienza di allevamento? sarebbe capace di riconoscere se la scrofa ha la febbre, una mastite, ha chiamato un veterinario? (pare di no)
ciao a presto
Milli
P.s inserisci la tua località nel profilo, può essere molto utile. ;)

05/06/2014, 16:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
p.s possiamo continuare qui per questa volta, però esiste la sezione apposita per suini. ;)

05/06/2014, 17:11
Profilo

Innanzitutto, ti ringrazio infinitamente per tutti i tuoi suggerimenti , sei stata gentilissima.
Premettendo che questi maialini sono solo per compagnia e sono stati già visti dai miei figli i quali ne morirebbero se sapessero che non ce la fanno ,ho saputo che hanno appena 11 giorni .La mamma è alla prima cucciolata e a sentire l'allevatrice praticamente non si vuole sdraiare con le mammelle esposte in modo tale che i cuccioli possano poppare e facendo così ne ha già fatti morire 4 su 6.
questo allevatore , che è amatoriale e a parer mio poco specializzato in materia, preferisce " scaricare " la patata bollente a me perchè sa quanto sia impegnativo in questi casi e mi ha esortato a prendermeli anche gratuitamente.
Li vado a prendere domani pomeriggio e ho già acquistato tettarelle, ciotole, cucciona con cuscino caldo e tutto il necessario e non so cos'altro mi potrebbe servire oltre al latte....
un allevatore della zona mi aveva suggerito di usare latte normale di mucca a temperatura ambiente se non tiepida...ma a questo punto sono confusa.
Tu sicuramente sei estremamente qualificata e ti prego di dirmi tutto il possibile in modo da preparare tutto, non ho nemmeno idea di dove poter trovare latte in polvere per suini prima di domani pomeriggio...ci sono alternative valide in attesa di trovare il latte in polvere che cercherò di trovare nel frattempo?

grazie grazie grazie mille

05/06/2014, 20:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

ciao, spendo solo una parola sull'allevatore, per far notare a chi dovesse leggere che il maiale a volte ha bisogno di un veterinario ( con le relative spese). Se per non fare spese aggiuntive si preferisce ignorare i suoi bisogni allora sarebbe meglio non prenderlo.
La scrofa ha un problema alle mammelle, può essere mastite o i suinetti che mordono i capezzoli, ma poteva essere curata.
Vabbè, torniamo ai suinetti..
Tempo fa , quando ho iniziato questo lavoro, mi sono trovata in questo problema e ho provato vari tipi di latte, ma alla fine nessuno andava bene, dopo un po' veniva la diarrea ai porcellini. Se domani non hai proprio nulla da dare , meglio dare un po' di latte intero tiepido, meglio che niente, ma dovrai cercare il latte in polvere per suini.
Lo possono avere i consorzi agrari, i rivenditori di articoli zootecnici anche online, oppure chiedere a una scrofaia o a un veterinario, se non ce l'ha lui forse conosce un'azienda che te lo possa dare.
Non so in che zona abiti, spero nel nord italia, dove ci sono più allevamenti. Ti mando un riferimento, spero che saranno disponibili..
Non credo che dovrai allattare col biberon, i suinetti possono bere dalla ciotola, ovviamente dovrai tenerla pulita, lavare via i residui, ma essendo mamma conosci già la storia :lol: , avranno bisogno anche di acqua pulita a parte.
Quando cominceranno a mangiare , dopo 3-4 giorni circa puoi cominciare a miscelare, prima poco poco poi sempre un po' di più, del mangime per suinetti ( sottoscrofa, o per i suinetti non svezzati oppure appena svezzati) per fare delle pappette nutrienti.
Hai presente il suono che si fa con la bocca quando si chiama il micio? Se lo userai con il porcellini quando gli porterai la pappa impareranno presto ad associarlo al cibo e diventeranno matti quando lo sentiranno. Uno spettacolo. Non è un caso, il suono ricorda molto quello che fanno loro quando succhiano dalla mammella della madre.
Di sera tienili in una zona al chiuso,non all'aperto e di giorno mettili fuori solo se il tempo lo permette, nelle ore più calde mettendo a disposizione anche di zone in ombra e acqua pulita.

Dovessi vedere delle cacchette gialle o color senape vuol dire che hanno la diarrea, è molto probabile che gli verrà con questi cambiamenti di alimentazione.

Se li prendi in mano avranno più o meno la tua stessa temperatura, li dovessi sentire molto caldi e con le palpebre sporgenti vuol dire che hanno la febbre. Da tenere d'occhio assolutamente se tossicono di frequente.

Anche io ho dei bambini , e pure loro qualche volta hanno visto un animale morire. Devi metterli in guardia che la mamma sta facendo tutto il possibile, ma non è sicuro che ce la faranno, dipende anche dalla loro forza. C'est la vie.

05/06/2014, 23:49
Profilo

Non ho parole per descriverti quanto ti sia grata e seguirò alla lettera i tuoi consigli.
Sei una vera esperta e ora confido di farcela...di sicuro ce la metterò tutta...
così oltre alla mia bimba di otto mesi avrò anche altri 2 "bimbi" di 12 giorni da svezzare e allattare!! :D :D :D :D
Grazie ancora di tutto , sei stata gentilissima .
a Presto !

06/06/2014, 10:06
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Non c'è di che , è un piacere.
Quando sarà passato il periodo critico e si saranno ben adattati, bisognerà affrontare il capitolo vaccinazioni e castrazione ( il/ i maschio/i) . Verso i 5 mesi i maschi diventano degli arrapati irrefrenabili e ci potrebbero essere dei problemi anche se sono 2 maschi. Inoltre non penso che tu voglia riempirti casa di suini, senza contare che spesso il maschio uccide i neonati per potersi accoppiare ancora. Le femmine invece dovrebbero dare meno problemi, vengono in calore ogni 21 gg.per 24-48 h max, si agitano un po' ma poi gli passa, se il maschio non c'è o è castrato si agitano meno
Altra cosa, dovrai recintare una parte del giardino a loro uso esclusivo, altrimenti te lo metteranno a soqquadro tutto.

07/06/2014, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]