ciao, spendo solo una parola sull'allevatore, per far notare a chi dovesse leggere che il maiale a volte ha bisogno di un veterinario ( con le relative spese). Se per non fare spese aggiuntive si preferisce ignorare i suoi bisogni allora sarebbe meglio non prenderlo.
La scrofa ha un problema alle mammelle, può essere mastite o i suinetti che mordono i capezzoli, ma poteva essere curata.
Vabbè, torniamo ai suinetti..
Tempo fa , quando ho iniziato questo lavoro, mi sono trovata in questo problema e ho provato vari tipi di latte, ma alla fine nessuno andava bene, dopo un po' veniva la diarrea ai porcellini. Se domani non hai proprio nulla da dare , meglio dare un po' di latte intero tiepido, meglio che niente, ma dovrai cercare il latte in polvere per suini.
Lo possono avere i consorzi agrari, i rivenditori di articoli zootecnici anche online, oppure chiedere a una scrofaia o a un veterinario, se non ce l'ha lui forse conosce un'azienda che te lo possa dare.
Non so in che zona abiti, spero nel nord italia, dove ci sono più allevamenti. Ti mando un riferimento, spero che saranno disponibili..
Non credo che dovrai allattare col biberon, i suinetti possono bere dalla ciotola, ovviamente dovrai tenerla pulita, lavare via i residui, ma essendo mamma conosci già la storia
, avranno bisogno anche di acqua pulita a parte.
Quando cominceranno a mangiare , dopo 3-4 giorni circa puoi cominciare a miscelare, prima poco poco poi sempre un po' di più, del mangime per suinetti ( sottoscrofa, o per i suinetti non svezzati oppure appena svezzati) per fare delle pappette nutrienti.
Hai presente il suono che si fa con la bocca quando si chiama il micio? Se lo userai con il porcellini quando gli porterai la pappa impareranno presto ad associarlo al cibo e diventeranno matti quando lo sentiranno. Uno spettacolo. Non è un caso, il suono ricorda molto quello che fanno loro quando succhiano dalla mammella della madre.
Di sera tienili in una zona al chiuso,non all'aperto e di giorno mettili fuori solo se il tempo lo permette, nelle ore più calde mettendo a disposizione anche di zone in ombra e acqua pulita.
Dovessi vedere delle cacchette gialle o color senape vuol dire che hanno la diarrea, è molto probabile che gli verrà con questi cambiamenti di alimentazione.
Se li prendi in mano avranno più o meno la tua stessa temperatura, li dovessi sentire molto caldi e con le palpebre sporgenti vuol dire che hanno la febbre. Da tenere d'occhio assolutamente se tossicono di frequente.
Anche io ho dei bambini , e pure loro qualche volta hanno visto un animale morire. Devi metterli in guardia che la mamma sta facendo tutto il possibile, ma non è sicuro che ce la faranno, dipende anche dalla loro forza. C'est la vie.