|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
neotrix
|
Ciao A tutti mi chiamo Lorenzo e sono di Napoli..
volevo chiedere alcune informazioni prima di tutto su dei lavori da effettuare su un terreno agricolo (sia sulla tipologia di lavori sia sui preventivi) e mi chiedevo quale fosse la sezione più adatta per chiedere potete aiutarmi? grazie!
|
21/09/2015, 14:30 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Che tipo di terreni?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/09/2015, 20:46 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68635 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Caro Lorenzo, benvenuto nel forum di Agraria.org Cosa intendi per lavori preventivi? Ricordati di inserire la città nel tuo profilo. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2015, 20:47 |
|
|
neotrix
|
ecco ho aggiornato il profilo:) cerco di spiegarmi meglio: la mia compagna possiede un piccolo terreno agricolo di circa 3000mq (si tratta della metà di un fondo di 65are circa) in passato per un annetto ci siamo dedicato in modo del tutto amatoriale e autodidatta alla coltivazione dello stesso. Il terreno non è piano, ma è su un versante di una collina ed è a terrazzamenti ed inoltre ha alcune zone raggiungibili solo dopo una profonda pulizia e probabilmente dopo il ripristino dei sentieri che vi ci giungono.
Mi sono sempre chiesto quanto possa costare far effettuare una sistemazione del terreno oltre ad una profonda pulizia (come è logico non essendo utilizzato la vegetazione è senza controllo..ma anche il periodo che ci siamo dedicati non siamo riusciti a pulirlo tutto se non i terrazzamenti che abbiamo coltivato). Per sistemazione intendo in primo luogo un consolidamento dei terrazzamenti, ho visto che in molti casi in presenza di terrazzamenti viene realizzata una sorta di contenimento in legno, ma anche il ripristino degli accessi nelle parti più lontane in modo da poterlo rendere interamente fruibile. Successivamente sarebbe da valutare un allaccio ad elettricità e un ampliamento dei punti acqua (adesso sono un paio, ma per esempio se si volessero realizzare degli orti in affitto sarebbe necessario averli in ogni appezzamento).
Oltre ai costi non saprei proprio a che ditte ci si può rivolgere per lavori di questo tipo...
Magari appena posso potrei farvi vedere qualche foto
grazie!
|
22/09/2015, 11:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
Imposssibile rispondere senza aver visto. Dovresti rigolgerti a un tecico della tua zona o a una ditta e chiedere un preventivo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/09/2015, 14:06 |
|
|
neotrix
|
si certo impossibile, ma più che un vero e proprio parere sui lavori mi chiedevo a che tecnico ci si deve rivolgere?che genere di ditta opera sui terreni? e soprattutto i lavori che ho descritto (anche più in generale) come si definiscono tecnicamente? volevo queste info proprio per poter cercare in modo più mirato
|
22/09/2015, 14:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
|
|
22/09/2015, 15:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|