Ciao a tutti, sono Giovanni 26 anni allevatore, mi sono iscritto a questo forum perchè lo trovo molto utile e spesso mi è capitato di risolvere alcuni dubbi e curiosità, o perchè no confrontarmi con voi quindi ho deciso di iscrivermi per partecipare attivamente alle discusioni che mi interessano. Nella mia azienda possiedo ovini, bovini e suini e proprio di recente ho acquistato un gruppetto di bovine Limousine (1 toro, una mucca gravida e 3 manze) tutte iscritte al libro genealogico e di ottima discendenza, in realtà possiedo anche un gruppo di 12 meticce ma ho virato sulla linea di purezza e quindi intendo nel giro di un paio d'anni di convertire tutto il gruppo in purezza, l'idea mi è nata poco tempo fa e mi son dato subito da fare perchè ritengo questa nuova sfida molto stimolante, in questi giorni mi recherò all' APA per iscrivere il mio allevamento, l'obiettivo è ottenere animali da vendere come riproduttori, la strada è lunga, la voglia non manca, quindi spero di raggiungere i miei obiettivi.
Una domanda che volevo porvi al volo è questa, ovvero visto e considerato che mi aspetta una fase transitoria e di ricambio, al momento possiedo solo il toro recentemente acquistato, ci sono dei rischi se lascio saltare a lui anche il gruppo delle meticce? l' allevatore che mi ha venduto il bestiame mi ha raccomandato di tenere il torello (e il gruppetto di limousine) alla larga dalle meticce perchè potrebbe verificarsi il rischio di infezioni come la IBR, cosa mi converrebbe fare? è un rischio reale? posso controllare o immunizzare il gruppo delle meticce? che costi mi comporterebbe? o semplicemente dovrei cercare un altro torello per farle saltare (che non vorrei fare visto che ho appena acquistato l' altro). Concludo dicendo che fosse stato per me il gruppo delle meticce l'avrei già fatto sparire al volo e avrei reinvestito su un altro gruppetto di limousine, ma in azienda collaboro con mio padre
e lui non vuole disfarsi immediatamente del suo gruppo di meticce.
Grazie per l' attenzione, a breve vi manderò le foto delle bovine..